SevenDay Inserito: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 22 maggio 2008 Salve, era da un pò che non passavo da questo forum, un saluto a tutti gli utenti quindi! comunque credo questa sezione sia quella che si avvicina di piu, ho un caricabatterie per stilo AA la cui tabella porta sino le 2100mAh per un tempo di ricarica di 16ore, ho acquistato delle batterie stilo AA di 2600 mAh, secondo voi posso caricarle comunque con questo caricabatterie? calcolo circa 19/20 ore di ricarica...Oppure la cosa può creare problemi ?Ah sono delle NiMhGrazie in anticipo, perchè sò già che mi risponderete in maniera asauriente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SA1228 Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Le batterie Ni Mh normalmente vengono caricate con una corrente pari ad 1/10 del valore della loro capacità. Per calcolare il tempo di ricarica si usa la formula seguente: capacità della batteria / corrente di ricarica * 1.4 (la prima volta *1.6)Se il tuo caricabatterie ricarica le batterie da 2100 mAh in 16 ore avrà probabilmente una corrente di ricarica di 185mA (la puoi misurare per sicurezza). Quindi per caricare le tue batterie da 2600 mAh dovrai impiegarci: 2600 / 185 * 1.4=20 ore circa.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SevenDay Inserita: 22 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Grazie, SA1228 molto esauriente.Il caricabatterie ricarica 2 stilo AA in 2.8V / 155-165 mA / 0.924VAQuindi secondo il calcolo che mi hai detto per la prima carica occorrono circa 25 ore mentre per le successive 22 ore... Ma come mai così tanto tempo !? cioè mi sembra eccessiva la cosa, ho sentito parlare di caricabatterie rapidi, quelli come funzionano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SA1228 Inserita: 22 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2008 Se il tuo caricabatterie potesse erogare 260mA, corispondente ad 1/10 della capacità delle batterie, potresti ricaricarle in 14 ore. Dato che ne eroga solo 165mA sono necessari 22 ore per la carica completa. Applicando la formula che ti ho dato puoi aumentare la corrente per diminuire il tempo di carica ma la temperatura delle batterie potrebbe raggiungere valori molto alti. I caricabatterie rapidi hanno di solito anche il controllo della temperatura per interrompere o limitare la corrente quando si raggiungono valori pericolosi.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SevenDay Inserita: 26 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 Invece posseggo questo caricabatterie della winner "super veloce" e direi di si visto che dice 800 mA...quindi in questo caso le 2600 mAh si ricaricano in 4ore e mezza, e le 2100 in 3 ore e 40 minuti.è impressionante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MusicIsLife Inserita: 27 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2008 Non è mai consigliato usare caricatori super rapidi. Le batterie potrebbero danneggiarsi.Inoltre la corrente che dici te è la corrente massima erogabile dal trasformatore, ma non è la corrente di carica che assorbono le batterie. Esse assorbiranno una corrente comunque inferiore a quella dichiarata sulla targhetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati