Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

funzionamento fotoaccoppiatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

ho un problema sul funzionamento del fotoaccoppiatore.

infatti ho capito che per mandare in conduzione il foto. e chiudere il circuito debbo alimentarlo a 24vdc il morsetto 1 e 2.

ma sul morsetto 3 e 4 cosa devo applicare?

forse sul 3 il positivo e una volta che si chiude il circuito sul morsetto 4 avro' il segnale isolato?

oppure sul mosetto 4 dovro' applicare sempre il negativo (in comune con il morsetto 2) e sul 3 avro' l'uscita??

sotto il link dello schema.

<schema

saluti

Inserita: (modificato)

Ho provveduto a inserire lo schema giusto, in quanto CIARMA deve aver sbagliato qualche passaggio...........certo che chiamarlo schema laugh.gif

Dovresti inserire il modello del fotaccoppiatore, uno schema così fa pensare che appena alimenti bruci il Led del fotoaccopiatore.........a meno che si progettato per reggere 24V...............

Modificato: da tesla88
Inserita:

scusate per lo schema non eccellente.....

comunque il modello del fotoaccoppiatore é: weidmuller 55816 EGO1

come ripeto il mio problema è di capire come va fatto il collegamento pratico ??

saluti

Inserita:

Sembrerebbe un relè allo stato solido..........non mi è molto noto perciò preferisco controllare domani al lavoro che ho il catalogo............

Ciao!

Inserita:

Non riesci a postare un immagine del modulo? sul sito Weidmuller col codice 55816 EGO1 non lo trovo!

Inserita: (modificato)

Chiamala foto.............con cosa l'hai fatta con la webcam?

user posted image

Ad ogni modo sembra un modulo bello e fatto , quindi alimentando in 24 l'ingresso , dovrebbe chiuderti l'uscita, il carico non credo vi siano differenze se lo colleghi su emettitore o collettore, penso però che la seconda soluzione sia da preferire!

Modificato: da tesla88