Livio Orsini Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Inserita: 6 giugno 2008 Siamo abbastanza "vecchietti" per aver esperienza di AC127 et similia
dott.cicala Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Inserita: 6 giugno 2008 Colpito.......no dai diciamo che sono un'appassionato di ...storia dell'elettronica.L'anno prossimo saranno 40....la panza cresce, i capelli non più....e mi consolo dicendomi che si è vecchi quando ci si sente vecchi....
Livio Orsini Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Inserita: 6 giugno 2008 Sei un ragazzino, hai l'età di mia figlia maggiore (per fortuna che lei non legge PLCforum )Se non hai barato sull'età sei proprio un cultore della storia dell'elettronica, perchè quei transitors eran gia vecchi 40 anni fa. C'era già il mitico 2N3055 che DeMico vendeva al pubblico ad 1$, cioè 600 lirette del tempo, fai conto che a Milano il caffè e quotidiano costavano 40 lire cadauno.
Elvezio Franco Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Inserita: 6 giugno 2008 Che storia questo transistor.........di potenza e versatilita' che a quei tempi era unica.....e sono ancora attuali anche se il sistema ad integrati li hanno soppiantati.
dott.cicala Inserita: 7 giugno 2008 Segnala Inserita: 7 giugno 2008 Ho un'autoradio voxon che ha il tuner in onde medie e lunghe realizzato a valvole 7 pin, 12be6 - 12ba6 e il finale a transistor con gli AD149. Me l'ha regalata mio zio che la usava su una fiat 124.....data la potenza di uscita e la rumorosità della 124, mi son sempre chiesto come fosse possibile ascoltare la radio durante la marcia.Ho anche l'antennone motorizzato, lungo quasi come una canna da pesca, che per montarlo sulla macchina bisognava fare un foro da 24 sulla carrozzeria...Nelle radio portatili più grandi si usavano le coppie complementari AC188K.....Non ho barato sull'età, sono del 1969....
Geloso83_bis Inserita: 7 marzo 2009 Segnala Inserita: 7 marzo 2009 (modificato) Un trasformatore per ecl82, deve avere una impedenza di circa 5Kohm, ed è idoneo quello impiegato nelle el84, in singolo stadio.Utilizzare un trafo di rete,...... I trafi di uscita hanno un nucleo EI APERTO, OSSIA TRA LE TRAVERSE E LE COLONNE VIENE MESSO UN ISOLANTE, E il pacco viene fatto mettendo insieme le e e le I, senza alternarle!!!Esistono molti siti che ne hanno, in genere basta beccare qualche vecchio trafo di uscita sulle aste online, se ne trovano a diecine, qualche vecchion negozio di elettronica, o qualche vecchio tv.Esiste una precisa teoria sulla costruzione di trafi di uscita audio, per otttenere 'alta fedelta', e ovvio costi non = non proprio bassissimi.comunque un buon trafo lo trvi gia a circa 30 Euro, e molto meno quelli vecchi adatti alle fonovaligie (TIPO LESA) CHE montavano la pcl82 (simile), o qulach evecchioo telaio a valvole con EL84, FINALE.i VECCHI TRAFI DI USCITA ERANO OTTIMIZZATI PER UN ARIPRODUZIONE CRISTALLINA DEI MEDI E ALTI FINO A CIRCA 15 kHZ, NEI MIGLIORI CASI, I BASSI SONO POCO ACCENTUATI, ACCONTENTARSI PER UN GIOCATTOLINO!!!######Nota del moderatore##### Regolamento PLCForum+--> ( Regolamento PLCForum) Modificato: 8 marzo 2009 da Luca Bettinelli
Messaggi consigliati