Vai al contenuto
PLC Forum

sistema di allarme - allarme sulla'alimentazione

totoss

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

Ho bisogno di no vorsto aiuto...

L'idea che vorrei realizzare è questa: un sistema antirapina collegato all'alimentazione dell'auto.

Vorrei realizzare un circuito, utilizzato il tuttofare NE555 con le seguenti caratteristiche:

- il relè deve rimanere spento normalmente;

- all'invio del comando (allarme è in funzione), il circuito per 10 sec deve accendere per 1 sec e spegnere per 1 sec il relè;

- al termine dei 10 sec il relè deve rimanere acceso finchè non lo si resetta una un'apposito pulsante ritornando così allo stato iniziale per un nuovo ciclo;

- se nei 10 sec premo il pulsante di reset il ciclo si deve interrompere facendo ritornare il circuito allo stato iniziale..

E' un circuito realizzabile?

Chi è cos' gentile da inviarmi lo schema elettrico?

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Fare un circuito che risponda a queste carateristiche è fattibile. Farlo con un solo 555 penso che è impossibile.

Vorrei capire come fà a funzionare da antirapina o cosa dovrebbe comandare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito:

-Allarme azionato, relè inizialmente aperto

-invio comando(comando dell'accensione auto?)

-per 10 sec il circuito chiude e apre un contatto di un relè con un periodo di un secondo

- passati i dieci sec. il relè rimane chiuso

- se si preme il pulsante di reset il relè si riapre

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che non si può utilizzare un solo 555!!!

Ne servono 2: il primo conta i 10 secondi, il secondo 555, nei 10 secondi del primo 555, deve accendere e spegnere il relè per 1 secondo!!!

Per il comando si potrebbe utilizzare il passaggio da on ad off della la luce nell'abitacolo impostando magari un certo ritardo, oppure una chiave trasponder (che uno dovrebbe portare con se)

Il relè normalmente dovrebbe essere diseccitato per evitare sia il consumo eccessivo di corrente sia problemi dovuti alla rottura dello stesso. Credo che entrando in funzione solo quando serve non ci dovrebbe essere di questi problemi...

Sostanzialmente queste sono le specifichese si può fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, il relè deve essere collegato alla'alimentazione della pompa della benzia/gasolio...

E' possibile sostiturire il relè con un fototransistor?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un circuito che può fare al caso tuo è questo.

user posted image

Non ho avuto modo di provarlo, ma dovrebbe fare al caso tuo.

L'oscillatore l'ho fatto con due porte nand (IC2A e IC2B) e dovrebbe oscillare a 1 Hz quando R2+P1 sono 100 K. Se non ti interessa che la frequenza sia di 1 Hz preciso puoi mettere direttamente una 100 K.

Se vuoi l'oscillatore si può sostituire con un 555

L'elenco componenti è questo:

R1 - 1 M

R2 - 82 K

R3 - 10 K

R4 - 10 K

R5 - 4,7 K

R6 - 10 K

P1 - 47 K

C4 - 47 uF

D1/D5 - 1N4148

D6 - 1N4007

IC2 - 4011

1C3 - 4017

Scusa se gli integrati hanno una numerazione sbagliata ma nel cad che ho usato già avevo messo un altro integrato e quindi ha iniziato a contare da IC2.

Ti ripeto, sulla carta funziona ma per essere certo bisogna montarlo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo la tua seconda domanda.

Puoi sostituire il rele con un fotorele ma non con fotoaccoppiatore. Penso che la corrente che ti serve sia elevata e un fotoaccoppiatore non ce la farebbe.

Se monti un fotorele puoi abbolire R5, R6, Q1, D6 e il rele. Il fotodiodo si può alimentare direttamente dagli 1N4148 con in serie una resistenza di circa 820 Ohm.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tesla.

R5 non e alta, fai il raporto di partizione sapendo che un capo è alla tensione di alimentazione - 0,6 V di caduta sul diodo..

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda a totoss.

Perchè devi fare una sequenza di 5 accensioni e 5 spegnimenti?

Mi interessa sapere la filosofia del circuito per utilizzarlo anche nella mia macchina.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti immagini se ti si spegne il motore in fase di sorpasso/ curva?

Almeno così hai il tempo (forse poco) per accostare...

per questo t chiedevo se era possibile sostituire il relè tradizionale con un dispositivo elettronico non meccanico...

tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti