Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con 4047 - Negative edge triggered

RobboUs

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, innanzitutto grazie per l'aiuto tongue.gif

Il mio problema è questo; sto facendo la tesi per la maturità ed il mio progetto è un irrigatore automatico che utilizza un 4047 per aprire un'elettrovalvola per un tempo prestabilito.

Ho collegato l'integrato in modalità negative edge triggered, all'ingresso - TRIGGER ho fatto arrivare una tensione da una fotoresistenza così collegata:

VCC ----> Resistenza 8k ----> Trimmer 10k ---> Fotoresistenza ---> Massa

La tensione la prelevo tra il trimmer e la fotoresistenza per poi farla arrivare appunto al pin -TRIGGER del 4047.

Il mio problema è questo: il 4047 scatta sia che la tensione passi da 12volt a 0 che viceversa!

Non ne capisco il motivo.. in pratica se prima c'è luce e poi viene buio, scatta e fino qui tutto ok.. il problema è che scatta anche nel passaggio da buio a luce.

Ho testato lo stesso circuito sostituendo la fotoresistenza con un interruttore ed aggiungendo un condensatore che scarica a massa (che funge quindi da antirimbalzo) in corrispondenza del pin dove entra il trigger, funziona correttamente.

Non ho idea però del problema che insorge utilizzando la fotoresistenza... wallbash.gif

L'integrato è collegato come indicato sul datasheet nella suddetta configurazione, con unica differenza dell'aggiunta di un circuito di reset.

Grazie per l'eventuale aiuto e spero di essere stato chiaro tongue.gif

P.S. Link al datasheet del 4047

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robbo,

benventuo nel forum

Rispondo (da sciocco) senza aver letto il documento ma potrebbe essere un problema di soglie.

Forse mettendo un comparatore con isteresi tra il partitore con fotoresistenza e l'ingresso del 4047 hai un fronte di commutazione pulito

E' la prima cosa che mi viene in mente guarderò la documentazione poi eventualmente ci risentiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai un problema di isteresi sulla fotoresistenza. Cerco di chiarire meglio la mia idea.

Quando la tensione sale perchè si illumina la foto resistenza la funzione è monotonica; in altre parole il livello di tensione aumenta sempre fino al livello di staurazione.

Quando oscuri la resistenza la funzione non è monotonica; in altre parole il livello di tensione discende poi, in corrispondenza della zona di commutazione, risale per poi ridiscendere nuovamente. Questo causa una commutazione del monostabile che tu interpreti come commutazione sul fronte di discesa.

Non so fare ipotesi a distanza sul perchè ci sia questa non monotonicità sul fronte di discesa, però è l'unica spiegazione plusibile del fenomeno.

Anch'io ti suggerisco di provare a pulire il segnale con un circuito ad isteresi.

Se usi il monostabile come interfaccia di un pulsante o di un interruttore non necessiti di condensatore di antirimbalzo sul contatto. la funzione propria del monostabile è quella di antirimbalzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a studiare come utilizzare un comparatore per risolvere il mio problema ma non ci riesco a cavare i piedi.. mi spiego:

io ho una tensione in ingresso al comparatore che varia da 0 a 12 volt, se utilizzo un amp op per realizzare il comparatore pero' non capisco come dimensionare le resistenze per ottenere le tensioni di soglia che mi interessano.

Potete darmi qualche delucidazione su come dimensionarle?

Ho provato a cercare in google ed ho trovato un sito (qui il link) dove spiega il funzionamento del comparatore ma tuttavia non riesco a capire come impostare le tensioni di soglia.. sopratutto poichè io le ho entrambe positive..

Grazie 1000 e scusate per la mia stupidità unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti mando una mail con lo schema e spiegazione appena ho un attimo di tempo, forse questa sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo schema con il comparatore. Ho usato l'ingresso no invertente per il segnale. La reazione positiva(R2/R1) determina l'isteresi, mentre il guadagno è dato da quella negativa(R3/R4).

La soglia di comparazione la stabilisci con il potenziometro.

Schema

L'operazionale è uno die più comuni; vanno bene tutti i tipi che accettano un'unica alimentazione (non quelli che vogliono alimentazione positiva e negativa)

I valori del partitore di riferimento sono modificabili secondo le tue esigenze. Puoi anche ipotizzare di mettere uno zener per tenere un valore di riferimento più stabile

Se hai domande chiedi pure.

Per mado.dom.

Certo che sarebbe più semplice usare una porta Scmith trigger, però non hai la possibilità di scegliere la soglia di commutazione secondo le tue eseigenze.

Con l'uso di un comparatore alimentato a 12v puoi scegliere qualsiasi valore tra circa 2v e circa 10v. Con una porta alimentata a 12v la soglia si stabilisce nell'intorno di 5V (0==>1) e 7v( 1==>0). Inoltre con l'uso di un comparatore puoi anche allargare o stringere l'isteresi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per il tuo aiuto, dopo provo a simulare il circuito per veder di capire esattamente il suo funzionamento dato che oggi ho avuto risultati molto deludenti (ha anche smesso di funzionare il monostabile.. probabilmente si è danneggiato l'integrato anche se non ho idea di come).

Come comparatore userò l'LM339 che richiede vcc e gnd e non -vcc.

Un'altra cosa, sapresti mica indicarmi un sito dove scaricare componenti per Multisim?(sempre ammesso ne esista uno..)

Il 4047 non è presente nel database e su internet non riesco a trovarlo; ho provato a crearlo ma la cosa diventava un po' molto complessa e probabilmente non ne vale la pena dato che servirebbe solo per la simulazione e non per la creazione dello stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema non è cercare il datasheet.. (che tra l'altro è allegato al primo messaggio di questo topic) bensì è trovare il componente per simularlo in multisim o a questo punto, se sapete indicarmi altri programmi che lo contengono.. (ho provato anche con orCad ma anche li in pspice non c'è..)

Link al commento
Condividi su altri siti