Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info per semlicissimo allarme di passaggio... - con fotocellula

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premetto che di elettronica so poco e niente.

Ma vorrei artigianalmente costruire un allarme di passaggio, al minor costo possibile.

Avrei pensato ad una fotocellula a sbarramento (tipo quelle impiegate nel cancelli automatizzati) che nel caso un cui venisse interrotto il suo "raggio" azionasse un sonoro. In tal proposito mi è venuta in mente una tromba dei clacson delle auto, costa poco (specie se presa da un rottame) è fa parecchio rumore.

L'impiego potrebbe essere come antifurto se tutto fosse ben occultato e magari in questo caso oltre all'allarme sonoro si potrebbe aggiungere anche un bel faro d'illuminazione, oppure si potrebbe utilizzare per allarmare il passaggio ad una piscina, e chi ha bambini piccoli con la piscina nel giardino potrebbe gradire la cosa.

Occhio e croce credo che un progetto del genere potrebbe rimanere entro i 60€, ora chiedo a qualcuno esperto in elettronica come poter fare il tutto. Magari anche uno schemino andrebbe benissimo.

Ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Beh, credo che il componente più costoso potrebbe essere la fotocellula, dipende da che tipo di fotocellula usi, di che marca, ecc................io per lavoro uso sempre omron e telemecanique..............altrimenti esistono anche barriere di fotocellule( Beam Array) che però costano parecchio.............

Io eiterei l'uso del clacson perchè: - bassa tensione - molta corrente !

Sarei più propenso ad una sirena tipo una minicelere oppure una sirena piezo...........