freader Inserito: 16 giugno 2011 Segnala Inserito: 16 giugno 2011 Salve a tutti...premesso che sono alle prime armi e che non sono un genio di elettronica...ho cominciato a fare piccole applicazioni col logo(tipo accensioni e spegnimento lampadine) ed il tutto non è stato difficile...vorrei adesso fare qualche applicazione un pò più complessa ed inserire in ingresso delle fotocellule...il mio problema è che dette fotocellule sono a 12 Vcc o a 24 Vac...ed io alimento il mio logo OBA0 con un trasformatore 240Vac-24Vcc....e se le fotocellule sono a 12 Vcc come potrei fare a collegarlo in IN al Logo?devo per forza comprare un trasformatore che mi eroghi 12 Vcc? Aiutatemi se potete...grazie in anticipo
NoNickName Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Inserita: 16 giugno 2011 Puoi fare un partitore di tensione.http://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione
busanela Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Inserita: 16 giugno 2011 (modificato) ... Oppure uno stabilizzatore con zener.Il problema, però, è che se il Logo! è a 24Vdc, accetta solo ingressi di tale tensione; al di là della riduzione di tensione per l' alimentazione della fotocellula a 12 Vdc, il segnale che ne esce è appunto a 12 Vdc, quindi troppo basso per l'ingresso digitale del Logo!L'unica strada che vedo è interfacciare l'uscita della fotoc. con un relè i cui contatti portino i 24 volt all'ingresso del Logo! Modificato: 16 giugno 2011 da busanela
baltimora Inserita: 16 giugno 2011 Segnala Inserita: 16 giugno 2011 Non si è capito bene quale sia il tuo problema, se come alimentarla o come collegarla al logo. Nel primo caso una delle soluzioni è quella consigliata da NoNickName, nel secondo caso, dipende da come è fatta la tua fotocellula. Se ha un contatto pulito, puoi colegarla al logo indifferentemente da quale sia la tensione di alimentazione della fotocellula. Essa può essere alimentata anche a 220 volt, ed il logo a 24 volt. Cosa differente se la tua fotocellula ha un'uscita di tipo PNP o NPN.Ciao
Messaggi consigliati