Neway Inserito: 14 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2008 Ho fatto un circuitino con un pic alimentato da un regolatore di tensione 1117-5, un classico regolatore tipo 7805. Datasheet:http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/reg1117-5.pdfHo notato che quando alimento il circuito tramite il connettore ICSP, e quindi il regolatore di tensione si trova ad avere alla sua uscita la tensione di 5V data dal programmatore, il regolatore prende a scaldare terribilmente. E' normale e devo prevedere un diodo (che però mi comporterebbe problemi dato che dovrei alzare la V di uscita del regolatore) oppure c'è qualche problema di cui ancora non mi sono accorto?Grazie mille!Adriano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 14 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2008 E' un classico regolatore tipo 7805, ma non è un diretto equivalente i "piedini" sono collegati diversamente.Lo hai collegato correttamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2008 Forse ho capito................praticamente se alimenti il tutto tramite regolatore funziona bene solo che quando il programmatore alimenta il cicuito il regolatore si trova sull'uscita 5 che non sta fornendo lui ma il programmatore..............è sicuramente un funzionamento scorretto ed è facile che il regolatore scaldi(potrebbe bruciare!)........La soluzione del diodo è la più rapida ed efficace solo che data la caduta di tensione di 0.7 V del diodo potrebbe essere un problema..............però se il piedino del regolatore GND anzichè portarlo a massa direttamente lo colleghi a massa tramite un diodo, ottieni 5.7 Volt dal regolatore e quindi data poi la caduta del diodo precedente, alimenti correttamente a 5V! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neway Inserita: 14 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2008 Esattamente Tesla88! Hai capito perfettamente. Il regolatore (correttamente montato) scalda tremendamente ed assorbe tutta la corrente che proviene dal programmatore. E' vero, bastano 2 diodi per risolvere il problema!Vorrei però capire perchè scorre tutta questa corrente inversa nel regolatore. E' in tutti regolatori così e sono io che non me ne sono mai accorto?Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 14 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2008 I regolatori non sono fatti per essere alimentati in modo inerso,perciò se vi è una tensione in uscita maggiore rispetto quella in ingresso molto spesso bruciano, oppure come nel tuo caso scaldano mooooooolto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neway Inserita: 15 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2008 Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati