Maurizio2005 Inserito: 18 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2008 Salve a tutti,ho la necessità di proteggere l'ingresso di un amplificatore differenziale per strumentazione dalle sovratensioni di ingresso (l'amplificatore ha un G>100dB) in modo efficace e possibilmente poco costoso. Essendo l'operazionale (o meglio tutto il circuito) alimentato a batteria (alimentazione singola a 12V) oltre a proteggere gli ingressi del pre, vorrei proteggere anche l'alimentazione dai picchi negativi presenti quando la batteria è caricata da un alternatore (il sistema è utilizzato a bordo di una imbarcazione).Grazie anticipatamente.Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2008 Puoi mettere uno zener sugl'ingressi e usare un regolatore tipo Lm317 o 7812 sull'alimentazione.........o meglio uno shunt regulator visto che il carico non è molto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio2005 Inserita: 18 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2008 Non credo possa utilizzare un regolatore in quanto la tensione di ingresso e di uscita sono entrambe di 12V e qualsiasi regolatore per poter funzionare ha bisogno di un differenza in-out di almeno 3 o 4 V. Il mio circuito con 8 V non funziona più.Grazie comunqueMaurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2008 Allora devi mettere una resistenza in serie al circuito , intorno ai 100 - 200 ohm e uno zener da 12...............ma non puoi postare uno schema del preamplificatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio2005 Inserita: 18 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2008 Certamente questo è corretto, ma dovrebbe essere applicato al solo preamplificatore che assorbe pochissimo e quindi i 100-200 ohm in serie alla 12V non producono praticamente cadute apprezzabili.Purtroppo tutto il circuito (realizzato su un'unica scheda PCB) contiene anche altri stadi (ampli di potenza, attuatori e controlli vari) che assorbono in totale circa 1,8A.Con tale assorbimento non si possono inserire resistori superiori a qualche mohm, pena forti cadute di tensione. Inoltre con resistori così bassi che fine farebbe lo zener ?Potrei tagliare le piste di alimentazione degli stadi di potenza ed alimentarli separatamente dal preamplificatore di ingresso, ma ciò signfica distruggere la scheda che è oltretutto resinata per renderla protetta dall'ambiente marino.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati