Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione ingresso preamplificatore

Maurizio2005

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho la necessità di proteggere l'ingresso di un amplificatore differenziale per strumentazione dalle sovratensioni di ingresso (l'amplificatore ha un G>100dB) in modo efficace e possibilmente poco costoso. Essendo l'operazionale (o meglio tutto il circuito) alimentato a batteria (alimentazione singola a 12V) oltre a proteggere gli ingressi del pre, vorrei proteggere anche l'alimentazione dai picchi negativi presenti quando la batteria è caricata da un alternatore (il sistema è utilizzato a bordo di una imbarcazione).

Grazie anticipatamente.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere uno zener sugl'ingressi e usare un regolatore tipo Lm317 o 7812 sull'alimentazione.........o meglio uno shunt regulator visto che il carico non è molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo possa utilizzare un regolatore in quanto la tensione di ingresso e di uscita sono entrambe di 12V e qualsiasi regolatore per poter funzionare ha bisogno di un differenza in-out di almeno 3 o 4 V. Il mio circuito con 8 V non funziona più.

Grazie comunque

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi mettere una resistenza in serie al circuito , intorno ai 100 - 200 ohm e uno zener da 12...............ma non puoi postare uno schema del preamplificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente questo è corretto, ma dovrebbe essere applicato al solo preamplificatore che assorbe pochissimo e quindi i 100-200 ohm in serie alla 12V non producono praticamente cadute apprezzabili.

Purtroppo tutto il circuito (realizzato su un'unica scheda PCB) contiene anche altri stadi (ampli di potenza, attuatori e controlli vari) che assorbono in totale circa 1,8A.

Con tale assorbimento non si possono inserire resistori superiori a qualche mohm, pena forti cadute di tensione. Inoltre con resistori così bassi che fine farebbe lo zener ?

Potrei tagliare le piste di alimentazione degli stadi di potenza ed alimentarli separatamente dal preamplificatore di ingresso, ma ciò signfica distruggere la scheda che è oltretutto resinata per renderla protetta dall'ambiente marino.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti