Vai al contenuto
PLC Forum

Transistor al posto del relè - modifica circuito lampeggiatore

LB81

Messaggi consigliati

Ho recuperato il circuito di un lampeggiatore da cantiere, alimentato a 6V DC, il quale fornisce un'uscita intermittente sempre a 6V. Prima vi erano collegati 7 led a luce gialla, adesso ho la necessità di comandare un carico di maggiore potenza. Avevo pensato ad un relè con la bobina collegata all'uscita del circuito, ma il funzionamento intermittente comporterebbe una durata limitata (e la possibilità di danneggiare il circuito), quindi penso sia meglio un transistor. Considerando un assorbimento del carico pari a circa 1A, da alimentare sempre a 6V, avrei bisogno di un consiglio riguardo il modello di transistor da utilizzare (di facile reperibilità) ed il relativo schema di collegamento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare un classico mosfet tipo il IRF540 (con cui puoi pilotare enormi carichi) oppure per 1A dovrebbe bastare anche un BJT NPN tipo il BD437

colleghi il carico tra l'alimentazione e il collettore (o drain se usi il mosfet) e metti l'emettitore (o source se usi il mosfet) a massa

assicurati di collegare una resistenza alla base del transistor per polarizzarlo correttamente... a 6volt dovrebbe bastare un 10k di resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con il BD439, ma i led rimangono sempre accesi. Devo aumentare il valore della resistenza?

Ciao smile.gif

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho collegato in questo modo: il positivo del carico è collegato direttamente all'alimentazione, il negativo al collettore. La base è collegata al positivo dell'uscita del circuito lampeggiatore, con resistenza da 10k in serie, mentre l'emettitore è collegato a massa. Forse ho sbagliato perchè non ho collegato a massa il negativo dell'uscita del circuito, lasciandolo libero. Il BD439 dovrebbe essere funzionante, magari lo controllo per essere più sicuro.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi dire che dal circuito del lampeggiante hai portato solo un filo???

Se è così hai sbagliato, manca il riferimento a massa, però non dovrebbe accendersi..........a meno che il transistor sia bruciato oppure che la Vcc sia > della Vce del transistor!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dal circuito del lampeggiatore ho portato solo il positivo e il negativo l'ho lasciato libero, devo provare a collegare il negativo a massa.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Oilonkanvas+1/07/2008, 23:46--> (Oilonkanvas @ 1/07/2008, 23:46)

ma non è necessaria per forza.. il transistor si attiva anche senza.. io l'ho sempre usato senza quella resistenza a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'è comunque qualcosa che non va...............se gli mancava il riferimento a massa , il transistor non avrebbe dovuto condurre...........

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+2/07/2008, 17:04--> (tesla88 @ 2/07/2008, 17:04)

ci sarà qualche collegamento sbagliato...

puoi postare uno schema dei collegamenti che hai effettuato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ho provato con un BD437 appena comprato, collegando a massa il negativo dell'uscita del circuito lampeggiante, ma il problema persiste. Vi fornisco subito lo schema

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

magari è il circuito lampeggiante difettoso... i collegamenti vanno bene... e ora che ci ripenso, la resistenza tra base e massa sarebbe meglio metterla così non si ha la condizione di floating base quando non c'è applicata nessuna tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che non funzioni perchè:

-il lampeggiante è difettoso (ma pensavo l'avesse provato)

-senza carico il circuito del lampeggiante mantene l'uscita in una condizione tale per cui il transistor conduce

- il segnale non è riferito a massa

Tester alla mano e controllo dell'uscita del lampeggiante con e senza lampada originale, fra uscita e massa e fra uscita e V+ lampeggiante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti smile.gif

Scusate se mi intrometto ma .. LB81,qundo parli di "uscita",

..e ancora

..intendi dire i due fili che andavano al gruppo di led che ora non ci sono più?

Perchè se è così,sei sicuro che il filo di "uscita" che chiami positivo non sia invecie direttamente i + 6volt della batteria mentre il filo di "uscita" negativo non sia invecie il collettore di un transistor NPN ?

..o forse mi sono perso qualcosa huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho già provato a collegare alcuni led direttamente all'uscita del circuito, e funziona perfettamente. I due fili dell'uscita erano collegati al gruppo led, in effetti devo controllare se il positivo è collegato direttamente all'alimentazione, provvedo subito a verificarlo.

Ciao, e grazie per la pazienza smile.gif

scusa, ho modificato il 'quote'; avevi dimenticato di 'aprirlo'

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena controllato: il positivo dell'uscita è collegato alla batteria tramite interruttore e resistenza da qualche Ohm collegata in serie, il negativo esce da un transistor. Purtroppo capisco poco di elettronica wallbash.gif , altrimenti vi avrei fornito da subito queste informazioni importanti.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

..mai dare niente per scontato wink.gif

in pratica se vuoi mantenere il tuo transistor di potenza devi mettere una resistenza al posto dei led (prova con 1 kohm) per dare un carico al transistor del lampeggiatore e quindi prova ad uscire con il filo sul transistor stesso (che pensavi fosse negativo) verso la resistenza di base del tuo transistor di potenza.. dovrebbe funzionare ma con il lampeggio "invertito".

ps. se il rapporto luce/pausa è del 50% sei a posto.

Ciao. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti