Vai al contenuto
PLC Forum

Transistor al posto del relè - modifica circuito lampeggiatore

LB81

Messaggi consigliati

Ciao

SI (per AndreA :se leggi i precedenti post,abbiamo concluso che i led erano collegati tra uscita e positivo qundi con un transistor NPN che senza carico ora si trova a collettore aperto)

Dovresti comunque mettere una resistenza p.e. da 1K tra uscita e positivo,quindi usare un transistor PNP la cui base è sempre connessa all'uscita tramite una R,l'emettitore a +6V e il collettore al positivo del CARICO (se è polarizzato).Naturalmente l'altro capo del carico andrà a massa.

Questa soluzione e sostanzialmente complementare a quella con il BD437.

Come transistor potresti usare un complementare (per rimanere in tema biggrin.gif ) cioè un BD438 .

Sono perplesso riguardo la resistenza di base da 10k.. io metterei 1K se non di meno..

P.s. visto che hai individuato il transistor di uscita del lampeggiatore,sei sicuro che già quello non possa supportare 1Ampere?Si legge la sigla? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul transistor c'è scritto S9013 / H 331. Ho trovato il datasheet e la corrente massima dovrebbe essere di 500mA, se ho letto bene. Provo con il BD438 secondo lo schema che mi hai indicato.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LB81

..ok,come non detto..

a proposito di schema ,ho riflettuto sulla resistenza di base : meglio usare un 470-330ohm e poi verifica la tensione tra collettore ed emettitore quando il BD438 è ON la quale deve essere di pochissimi decimi di volt,giusto per essere sicuri che il transistor và in saturazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per evitare tutti i problemi, si poteva mettere un fotoaccopiatore collegando il led interno all'uscita del lampeggiante(con opportuna resistenza)e utilizzare l'uscita del fotoaccoppiatore per pilotare il driver del carico.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, appena riapre il negozio di componenti elettronici compro il necessario, le resistenze le prendo sia da 330 che da 470, così una delle due dovrebbe funzionare.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti