Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

suoneria 12v alternata

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho un piccolo problema e spero che con ivostro aiuto riesco a risolverlo...

In pratica in un citofono della LT ho sostituito il cicalino rotto con uno nuovo...

il cicalino quello vecchio funziona con una tensione da 4 a 8 volt altern..però l uscita dell

alimentatore e di 12,90 13,oo volt altern..(dimenticavo all alimentatore sono collegati altri tre cicalini che si trovano dentro la cornetta..)

io l ho sostituito con un cicalino 12 volt altern(da 4 a 8 volt non ne ho trovati)appena collego il cicalino da 12 volt da 4 cicalini ne suonano solo due ,e cioè quello nuovo ed uno vecchio.. presumo che quello che ho messo assorbe abbastsanza ..

poteri fare qualche modifica al cicalino mettere qualche resistenza...spero in un vostro auito-...

Inserita:

Ciao, controlla se fossero collegati in serie, dato che sono 4, in serie parallelo.

Inserita:

E' strano che siano in parallelo 4 cicalini da 4 volt alimentati da un alimentatore a 12 volt ?!?

Sembrerebbe più logico un serie/parallelo come scriveva alessandro 43, tipo 3 da 4 volt in parallelo ed un 12 volt in serire. Avrebbe un senso anche che ne funzionano solo 2, il vecchio in serie ( a 12 volt ) ed il nuovo in parallelo !

Prima di sostituire quello guasto quanti ne suonavano ?

Inserita:

prima suonavano tutti e quattro...appena ho sostituito il cicalino con una suoneria (12 volt alternata,tipo campanella che su usano a scuola ne suonavano solo 2,poi o tolto dal collegamento il nuovo campanello ,e sono ripresi a suonare i tre cicalini...

Inserita:

Hai collegato una badenia?????????? laugh.gif

Ma assorbe parecchio!!!!!!!!!!! ohmy.gif

Aggiungi un relè ed alimenta la campana con un trafo apposito. wink.gif

Inserita:

un po piu piccola ,sapresti indicarmi dove posso trovare questi nbenedetti cicalini che vanno da 4 a 8 volt,cosi non stravolgo l impianto che e vechissimo(sapete meglio di me che appena si mettono mani in questi impianti vecchi ne aggiusti una e se ne distrugge un altra...

forse dentro qualche cornrtta di qualsiasi marca citofonica...?

Inserita:

Ma dei semplici buzzer non andrebbero bene?!

Inserita:

ma nel cicalino rotto si è guastato l'avvolgimento oppure è un guasto meccanico?

Nel primo caso potresti armarti di buona volontà e provare a sostituire l'avvolgimento rotto con quello ad es. di un relè, nel secondo caso, sempre con tanta pazienza, potresti utilizzare la bobina su di un altro cicalino.

Ultima soluzione : cominci a levare in maniera sprimentale spire dal cicalino nuovo.......

buona fortuna!

Inserita:

e un guasto meccanico,in pratica si e rotto la parte metallica dove vibra l avvolgimento

comunque adottero la soluzione di togliere le spire ...

avrei potuto adottare la soluzione di sostituire il cicalino con un buzzer,però il problema che il buzzer non ha la stessa potenza del campanello che ho messo,

almeno che non esistono in commercio dei buzzer con una potente suoneria...

Inserita:

ma qualche vite lamierino ed un po di fantasia non credi che possano risolvere il problema ?

in fondo un cicalino non è che sia proprio un condensato di tecnologia :-) !

Inserita:

Se inizi a levar le spire dal cicalino nuovo assorbirà sempre di più.................

Inserita: (modificato)

marco quel cicalino appena lo tocchi si sgretola ormai quello e fuori uso ,ha 30 anni quel cicalino...

Modificato: da manolo.
Inserita:

un aiuto e se sapete fanno ancora questi cicalini che vanno da 4 a 8 volt...

Inserita:

Prendi un buzzer dammi retta... Alcuni tipi suonano anche abbastanza!

Inserita:

COS'HAI CONTRO GLI ULTRATRENTENNI ? IO HO 37 ANNI E NON MI SGRETOLO MICA

biggrin.gif

SCHERZAVO ! perchè non provi a convertire il tutto in continua e metti uno di quei fastidiosissimi buzzer piezo ?

Inserita:

biggrin.gif

assolutamente anche io sono coetaneo del cicalino laugh.gif

si credo che convertirò in continua,ho un piccolino cicalino che uso per fare le prove negli impianti di allarme...sennò gli sparo una sirena piezoelettrica da interno che uso negli impianti di antifurto...cosi mi gioco la signora laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Inserita:

I cicalini 4-8 volt li trovi da qualche elettricista , magari un po' datato, quelli della Terraneo dovrebbero essere ok.............hai guardato su e bay?non si sa mai! laugh.gif