marcomessi Inserito: 23 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 23 giugno 2008 Buonasera,mi sono posto il seguente quesito : perchè l'alimentazione nominale della maggior parte dei trasmettitori CB e radioamatori è pari a 13,8 volt ? considerando che non vi è alcun rapporto con i valori delle normali batterie ( 2 - 1,5 - 1,2 ) ? Ciao Dunnjavascript:emoticon('')smilie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 23 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2008 Le batterie d'auto hanno una tensione di 2,22 volt per elemento (batteria carica), quindi la tensione della batteria con macchina ferma è di2.22 x 6 = 13.32 voltse la macchina è in moto la tensione sale anche a 14.5 volt.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 24 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 Si, siamo d'accordo, è pur vero che in genere questi apparati funzionano da 11 a 15 volt senza problemi, ma trattandosi di tensione nominale, perchè non ci schiaffavano sopra un bel 12 V tondo tondo? Daltronde le batterie per auto le vendono come 12 V anche se in realtà in determinate condizioni ne erogano di più ! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miksalv1988 Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 Mandargli 12V o 13,8V non è proprio la stessa cosa... Se non sbaglio con più tensione dovrebbe erogare più potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 24 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 Secondo la legge di ohm si ! Tra 12 e 13,8 la differenza è del 15 % ma non credo che si trasformi in un 15% di differenza in potenza irradiata. Tieni conto che il vecchio baracchino per erogare 4,5 w ne assorbiva all'alimentatore circa 45 ! ......... ma alla fine la differenza tra 12 o 14 v penso che si avverta soltanto in condizioni estreme. Il mio intento era solo quello di fare il processo al pelo, ovvero capire quale mente e per quale ragione abbia partorito 13,8 ! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 La risposta di mado mi sembra molto chiara, trattandosi di alimentatori che servono ad alimentare apparecchi per automezzi , sono tarati in modo da simulare una situazione reale, in auto non hai 12 V ne ha sempre di più............serve a far si che tu non abbia prestazioni inferiori di quelle che avresti usandolo su un automezzo.........................poi che prolema ti fa?al massimo l'apparato funziona meglio................inoltre tieni conto che se un po' di tensione in più fa comdo quando hai magari correnti elevate e quindi cadute di tensione consistenti..........In realtà la potenza varia al quadrato del variare della tensione , nella maggiorparte dei casi........P=U^2 / R..........e con gli altri 40 ci friggevi le uova? Il mio CB quando eroga 6W ne assorbe circa 15/20............certo se però l'adattamento d'impedenza è scorretto............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miksalv1988 Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 Certo mi pare ovvio, mica fa il doppio!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 24 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 15 20 w ? il mio alimentatore da 3 A a 14v andava in agonia quando il CB era in trasmissione. Facendo 2 conti alla buona sono 3A a 14 v = 42 W. Ma parliamo del 1985 !!!!!!! in quegli anni il risparmio energetico neanche sapevamo cosa fosse :- ) :-)Adesso mi appare chiaro comunque che 50 anni fa illuminate menti abbiano stabilito che alla fine 13,8 V dovevano essere un buon compromesso tra batterie molto cariche al piombo e batterie mezze scariche al mercurio! Meglio dunque un apparato che eroga qualcosa in meno del nominale se sottoalimentato che uno che frigge ( magari le uova ) se sovralimentato. post chiuso! grazie di tutte le risposte.P.S. ma perchè non arrotondavano a 14 :-( ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 Bah su molti erano ritoccabili fra 12,5 e 15............dipende dai modelli! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2008 Quando si parla di trasmissioni in MA (modulazione in ampiezza) bisogna considerare che per 1W di AF ocorre 1W di BF per modulare, a meno di usare uno stadio di modulazione a bassa potenza seguito da un amplificatore lineare, cioè in classe A, il cui rendimento è minore del 50%.Basta fare un po' di conti e si vedrà che ber mettere in antenna 5W se ne spendono almeno 12w (ma se va bene). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 25 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2008 Scusa Livio se non ho le idee confuse in AM il rendimento era pari al 25% bene che andava, il 100% teorico si raggiungeva solo in SSB. Se poi consideriamo anche la lampadina della SMeter........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 25 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2008 E' quello che ho detto.................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 25 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2008 Scusa TESLA, ma sei per caso appassionato delle fantastiche radio a valvole in bachelite ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 25 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2008 No, sono più verso l'audio di potenza tipo ampli, li le valvole le uso.........ma le radio no,mi dispiace! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 Io le valvole le ho sempre viste di vetro e non di bachelite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 26 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 Intendo la radio in bachelite......................non le valvole!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 Beh dai, avarà capito male , non c'è bisogno di picchiare la testa contro al muro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati