Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrodomestico "frankeinstein" - se imparo il plc....

superautomatico

Messaggi consigliati

superautomatico

CIAO!

Per adesso vi posto ancora alcune schermate... per caricare il file poi si vedrà, infondo sarebbe una cosa inedita cool.gif

user posted image

user posted image

Il Programma per adesso parte senza problemi (parlo della simulazione ancora biggrin.gif), carica l'acqua in agitazione forte e poi a carico completo inserisce il riscaldamento procedendo ad agitazione lenta fino a che il termostato non toglie consenso alla resistenza per raggiunta temperatura e a questo punto parte la temporizzazione della prima fase (che sarebbe il prelavaggio), poi scarica e centrifuga dopo una fase di distrubuzione del carico e a centrifuga terminata riparte il carico acqua della fase successiva che sarebbe il lavaggio....

Complicato lo sembra per come bisogna architettarlo, in realtà con due camme si fa tutto, una alterna i carichi alle centrifughe e l'altra le fasi di lavaggio agli scarichi... Diciamo che finora sono riuscito a farlo andare... più o meno wink.gif

Purtroppo Elvezio è momentaneamente debilitato e dovremo fare a meno del suo preziosissimo aiuto, ma intanto vedo di finire tutto questo programma e poi si potrebbe condividerlo...

Domanda: Posso caricare più programmi su uno stesso modulo?! E poi come faccio a selezionarli? Mi piacerebbe construirmi un quadro comandi da applicare poi alla lavatrice dunque una manopola a scatti con tante posizioni quanti sono i programmi del modulo...dite che è cosa possibile unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La miseria! ohmy.gif

Ciao laugh.gif

..è chiaro che viste così ,lo scopo delle foto è più quantitativo che qualitativo .. comunque i miei complimenti per il lavoro e.. la dedizione clap.gif

..come ti ho già accennato in precedenza,consiglierei di mantenere un circuito base per quanto è possibile ed intervenire solo sulle variabili che contraddistinguono i vari programmi."Moltiplicare" n volte il circuito nello stesso modulo non credo sia possibile,e non devi tra l'altro perdere di vista la memoria occupata;lo zelio è un gioiellino ma pur sempre con dei limiti..

Quindi personalmente nel progettare l'architettura del programma terrei conto di questo fin dall'inizio,così come terrei conto delle funzioni disponibili e delle loro peculiarità....ma questo è un mio punto di vista.

Per esempio:con la combinazione logica di 4 ingressi fisici che entrano in una funzione CNA ,otterrei in uscita un numero da 0 a 15 che può essere comparato (funzione COMPARE) con una costante o con una determinata posizione della camme per poter effettuare dei salti..

Oppure il programma potresti selezionarlo da display (anche i 4 "tastini" sono liberamente configurabili) wink.gif

Anche la "FUNZIONE BOOLEANA" potrebbe tornare utile e farebbe risparmiare spazio..

Insomma ti ho dato qualche idea ma poi bisogna vedere all'atto pratico..a proposito,mi sembri già preparato per quanto riguarda i cicli di lavaggio (cosa di cui io non so molto) ,non potresti magari postare uno "schemino" di come avvengono anche in base ai vari programmi?

Andrebbe bene anche un eventuale link..se esiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

CIAO, ti ringrazio per i complimenti e ti dico che io a queste cose ho dedicato molto, e continuo a farlo... è una grande passione che coltivo quotidianamente.

E infatti in realtà il mio modello di riferimento funziona proprio così: un timer elettromeccanico con un ciclo standard che viene svolto intero con il programma UNO, è collegato ad una scheda elettrica che per tutti gli altri programmi guida le fase facendo avanzare il timer per quelle non necessarie...

Con questo schema ho riproposto il timer... dovrei configurare un secondo Zelio per sopperire alla scheda!? unsure.gif

biggrin.gif sai con quella quante IF annidate!??! Ho voluto evitarla proprio per quello... piuttosto quando facevamo informatica gestionale si programmava per procedure... in questo settore non sos e sia lo stesso senzasperanza.gif

worthy.gif meglio un MP... altrimenti non finisco più

A presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

clap.gifclap.gifclap.gif FINITO!!! Diciamo che il programma UNO è terminato, molto più complesso di quello che vedete nelle foto ma ho raggruppato certi comandi in macro

Come Geppetto con Pinocchio sonon partito dal grosso e lavorando piano piano sono arrivato al fine e diciamo che ancora ce ne sarebbe come l'impostazione dei tempi di agitazione e di ciascuna fase per dare il giusto ritmo al lavaggio...ma c'è tempo biggrin.gif

Carica in rotazione acqua fredda, a carico avvenuto inserisce il riscaldamento e procede a rotazione ridotta fino al raggiungimento della temperatura, indi scatta la fase di prelavaggio a rotazione forte; scarica e centrifuga dopo aver distribuito, a centrifuga terminata, ricarica acqua calda da ferma e a carico avvenuto inserisce il riscaldamento e procede come prima a rotazione ridotta fino a temperatura quando scatta e scarica e..ecc, ecc! Il programma finisce con quattro risciacqui ciascuno con centrifuga intermedia

Gli altri programmi differiscono per il prelavaggio che diventa freddo o viene saltato, e per i risciacqui che possono essere 3 (salta il primo) e senza centrifuga. In realtà anche la fase di lavaggio avrebbe durata differente... ma è un dettaglio, dunque vedo se riesco a risolvere deviando sullo stesso modulo con un solo programma oppure devo fare diversamente...

Vi tengo aggiornati! E ringrazio chiunque mi sappia sostenere in questa sfida!

Link al commento
Condividi su altri siti