Vai al contenuto
PLC Forum

overdrive a valvole per chitarra

marcoelety

Messaggi consigliati

Consiglio da un chitarrista.............

Quasi tutti i distorsori a valvole in commmercio, sono perdalini che usano una 12ax7 per la distorsione, però è da notare che funzionano a basa tensione 12V......

Se vuoi ottenere una vera distorsione come quella di un Fender datat o un marshall devi far lavorare le valvole almeno con 200V di anodica..........allora si che ottieni un suon caldo e vintage!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Tesla, funzionano a 12 V nel senso che vengono poi aumentati internamente fino a 200 oppure utilizzano qualche alchimia per avere emissione termoionica soltanto con 12 V ? Sai con una bambina piccola per casa non mi dispiacerebbe costruirmi un valvolare che funzioni a 12 anzichè 300 volt. Meglio più sicurezza e un po meno vintage......

wink.gif

Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente alimentano l'anodica a 12V......il distorsore funziona però:

- nella maggiorparte dei casi non è la valvola a distorcere

- in ogni caso non ottieni una distorsione che suona tipicamente valvolare.......perchè la valvola non sta lavorando nella sua curva caratteristica.....

in pratica la maggiorparte di quei progetti produce lo stesso suono che si ottiene con transistor, e quindi tanto vale...........

io penso che sia solo un trucco commerciale per far pagare di più un effetto , se vuoi il suono come quello di una testata valvolare , l'unico è farla lavorare nelle medesime condizioni, e non ho mai visto un pre amp valvolare che lavori a meno di 160V...........il bello del suono valvolare secondo me è quando hai una specie di distorione che è comunque abbastanza pulita, con un leggero sustain(inimitabile ) e una compressione naturale, tipo Mark Knophfler o Clapton ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio ricevuto !

ci metto dentro una valvolina che fa la sua figura, in inverno scalda pure e ti faccio pagare 50 sacchi in più ! Infatti vedevo nel data sheet che di anodica gradirebbe 200 V. Allora accantono il progetto dell'overdrive valvolare per ilmomento. Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come effettistica , ne ho realizzata qualcuna, che è durata parecchio, mai però un pedalino overdrive a valvole ,per i motivi prima citati.Ho realizzato però un intero combo valvolare, da circa 65 W r.m.s. , completamente valvolare e suona da Dio, forse grazie anche al cono Dean Markley .......ad ogni modo questo ampli la cui anodica è di 550V, ha un suono sui puliti e i leggeri overdrive che è imparagonabile .............

Ad ogni modo per comodità , uso una pedaliera multieffetto Zoom , la G7.1ut, e devo dire nonostante tutto , che suona molto bene e le simulazioni anche di suoni valvolari sono abbastanza buone..............quindi forse se ti serve sopratutto una varietà d'effetti , una multieffetto è un buon acquisto.............

Link al commento
Condividi su altri siti