Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wattmetro BF! - Aiutino

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi serve una manina per un progetto laugh.gif

Sto realizando un wattmetro di BF e siccome P=Ueff^2/R mi serve un circuito che dia come risultato in uscita il quadrato dell'ingresso..............cioè:

se input = 1V output =1V

se input = 2V output =4V

se input = 10V output =100V

Non vorrei usare IC digitali e convertitori A/D D/A...........se si potesse fare con Op-Amp e componenti discreti sarebbe meglio..............Non importa se non è propio precisissimo al 100% , anche perchè se anzichè legere 80W ne leggo 75-85 non mi interessa.............

L'input penso che varierà da 0 a 10 o da 0 a 20 V , mi basta poter leggere fino a 100W, poi al massimo attenuo l'input!

Inserita:

Ciao Tesla

guarda la butto senza troppa convinzione

sfrutti le proprietà dei logaritmi

Operazionale logaritmico + amplificatore*2 + operazionale antilog.

Credo che la precisone gli offset e le derive ti obblighino a continue tarature per una precisione accettabile

Inutlie dire (lo sai da solo) molto meglio la precisione e l'affidabilità di un sistema digitale

guarda la figura 2.14 a pagina 8 qui

Inserita:

Interessante Link.............e grazi accacca...sei grande!.. wink.gif

Se naturalmente qualcun'altro ha qualche consiglio / idea..........sono sempre ben accetti!

Inserita:

Tesla ho trovato un vecchio numero di Nuova Elettronica dove c'è un kit di un wattmetro audio.(da 1 a 100w)

Sfrutta un TL081 ,però monta 4 resistenze di potenza da 50w.

In pratica si può misurare la potenza di un amplificatore di B.F. fino a 100w R.M.S. senza mettere a rischio le casse.(ha pure un commutatore per misurare la potenza direttamente con le casse collegate). smile.gif

Inserita:

NO problem ,in fatto di componenti non c'è problema, se puoi postarlo così ci do un'occhiata! Thanks wink.gif

Inserita:

Niente per lo schema? vuoi mandarmelo direttamente nella casella di posta...................

Elvezio, non è che per caso tu hai il numero di NE che dice Gionnino? Credo tu abbia l'intera collezione...........grazie in anticipo!

Inserita:

Ciao Andrea se mi dici il numero di nuova elettronica forse io c'e l'ho'! Le ho quasi tutte!

Inserita:
tesla88+4/07/2008, 08:33--> (tesla88 @ 4/07/2008, 08:33)

Scusami per il ritardo ma ho lo scanner fuori uso...,la rivista è la numero 81 del 1982 .

Il circuito è LX.502.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutt i, scusate se ho riesumato questa discussione laugh.gif

Ad ogni modo sono rimasto col problema iniziale, infatti il Wattmetro di NE non era altro che un Wattmetro BF del tipo analogico..................

La mia idea era invece un wattmetro a digit per BF, essendo P=V^2 / R mi serve un circuito che data una tensione in ingresso dia in uscita una tensione Vout=Vin^2

cioè esegua il quadrato , senza l'utilizzo di IC digitali o particolari, credo che con operazionali sia possibile, se qualcuno mi manda un circuito gliene sarei grato.Non mi interessa una precisione assoluta e la tensione di ingresso va bene 0-5 , 0-10,0-20....................fate voi...........io ho fatto qualche tentativo ma senzasperanza.gif per ora nulla..............

Grazie! wink.gif

Inserita:

Ti necessita un moltiplicatore anaogico. Non so se sia ancora possibile acqustare uno di questi integrati

Comunque lo AD633 è(era) uno dei più diffusi moltiplicatori 4 quadranti

questo è il link al datasheet, ci trovi anche gli esempi applicativi.

Se mi ricordo, e li ritrovo, provo a rintracciare qualche cosa sui miei appunti di "Calcolatori analogici" (però son passati 40 anni sad.gif )

Inserita:

Potrebbe essere già un ottima idea , sempre che riesca a trovarne uno!! laugh.gif

Grazie Livio wink.gif