lga83 Inserito: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2008 buona sera a tutti voi, io sto cercando una centralina da costruire o anche completa che mi fa 8 gruppi di led in sequenza, mi spiego meglio , o un'insegna a led con scritto FARMACIA ogni lettera a un consumo di 4 ampere, io devo fare in sequenza ogni lettere deve andare prima avanti e poi indietro posibilmentre da regolare il tempo... grazie anticipatamente!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 Posto qualcosa al più presto.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 (modificato) Scusa............però che lampade sono? Tensione nominale ? Modificato: 30 giugno 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 30 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 guarda sono i comuni led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 Ok , ma 4 Ampere a che tensione? Cioè non sarà un led solo saranno diversi in serie / parallelo , credo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 30 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 si certo sono collegati in gruppi di 3 in serie con una resistenza , a me interessa il gioco x ogni lettera, cioè devono accendere in sequenza tutta la lettera si accende con 12volt 4 ampere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 Beh l'importante è che sei sicuro che non brucino e che quindi l'alimentazione dovrà essere 12V - 4A......sai per dimensionare lo stadio d'uscita!Quindi va bene una sequenza 1 2 3 4 4 3 2 1??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 1 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2008 guarda le lettere funzionano perfettamente, già testati e funzionanti, la sequenza che hai detto tu va bene, si può mettere anche un potenziometro x la velocità del tempo?grazie x i consigli e la disponibilità!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 2 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2008 mi puoi consigliare come procedere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2008 NE555 come generatore di clock a frequenza variabile, CD4017 come counter decimale, con rest sull'uscita 9 e ottieni sequenza 1-2-3-4-5-6-7-8........diodi su ogni uscita e paralleli i catodi 1-8;2-7;3-6;4-5: ottieni la sequenza 1-2-3-4-4-3-2-1.............con le uscite piloti 4 Mosfet IRF540 che accendono i Led............Se mi avessi dato tempo avrei postato uno schema, ma siccome hai fretta.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 2 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2008 no, scusami se ti ho fatto fretta, puoi fare lo schema gentilmente, se vuoi lo puoi inviare anche via email LGA83[at]TELE2.IT GRAZIE TANTO,,SEI VERAMENTE SPECIALE!! e se io volessi cambiare la sequenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2008 Ok, vedo di fare al più presto!La seuenza al massimo può diventare 12341234 anzicè 12344321..........altrimenti devi almeno usare un PIC........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 3 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 no, il pic non lo voglio usare, come hai descritto tu vabbene, e anche piu' semplice!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 (modificato) Eccoti lo schema.........Attento che i gruppi sono al rovescio! Modificato: 3 luglio 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 ma le resistenze da 50K a cosa servono? il mosfet non funziona lo stesso acnche senza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 Siccome il mosfet ha una impedenza elevata , io preferisco sempre mettere una resistenza fra Gate e massa , funziona anche senza comunque , ma così mi sembra più sicuro, anche perchè a causa dei diodi il gate si trova abbastanza libero quando il livello logico è 0.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 3 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 ma il potenziometro e A1, poi su d1 d2 d3 d4 d5 d6 d7 d8 o 4 ampere, poi dove hai scritto GRUPPI DI LED d9 d10 d11 d12 che sono? lo schema con quale sequenza lo hai fatto? grazie infinite!!! ma tu hai la possibbilita' di fare il master? x il circuito stampato!!! scusa le troppe domande! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 Si A1 è il potenziometro per la velocità...........da D1 a D8 sono 8 diodi 1n4001.......da D9 a D12 sono i tuoi 4 gruppi di Led(c'è scritto!!)sarebbero le tue lampade da 12V 4A.............la sequenza è 1 2 3 4 4 3 2 1 ........se sposti il reset sull'uscita 5 fa 1 2 3 4 1 2 3 4..........Non posso farti ilPCB........sorry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 4 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2008 si, ma i gruppi di lampade non sono 8? io ho 8 lettere, le 4 uscite li devo splittare? x reset cosa intendi,, ancora non sono preparato completamente x il linguaggio elletronico, sto facendo molta esperienza tramite tutti voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2008 Avevo capito che erano quattro..............allora l'unica è fare un sequenza 12345678 e poi da capo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 4 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2008 e quindi lo schema che hai fatto tu si deve modificare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 4 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2008 ma secondo te può andare bene una centralina di quelli che usano nelle arcate luminarie magari all'iscita collegare il trasformatore,... sei come si chiamano? non riesco a trovarli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2008 Io posso mofìdificarti lo schema per fare usite da 1 a 8 in sequenza 1-2-3-4-5-6-7-8 e poi da capo...........penso che le centraline che dici tu siano concepite per la 220.......potresti riadattarle ma via interet non saprei aiutarti............comunque per ciò che vuoi fare sarebbe stato meglio in uP......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lga83 Inserita: 5 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2008 che significa in up.... ma volendo tu lo puoi fare tramite pic, nel senso che io lo compro da te, anche solo il pic programmato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2008 uP? micro processore....tipo Pic...purtroppo no, i Pic non mi sono mai piaciuti e non li ho mai programmati...........sicuramente però nel forum c'è qualcuno in grado di farlo........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati