rfabri Inserito: 2 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 2 luglio 2008 Devo prelevare 12 volt in continua da un alternatore d'auto ,pero mi serve solo come segnale ,devo solo eccitare un rele miniatura che assorbe circa 20ma,la tensione che ho in uscita con il motore a regime sono circa 17vac,pensavo di mettere un diodo un condensatore poi uno zener da 1watt 12v con relativa resistenza ,e prelevare i 12 volt in paralello al zener,non dovrei avere problemi ,se qualcuno ha dei consigli ben acceto,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 2 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2008 Scusa..ma la batteria dell'auto...non c'è! Quindi intendi usare dei raddrizzatori con un condensatore elettrolitico di capacità adeguata ed eventualmente..perchè nò uno stabilizzatore 7812..Mah!Puoi utilizzare anche un relè con la bobina A.C. (corrente alternata).Ciao e buon divertimento! Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 se non devi tirare fuori più di 800mA allora puoi inserire un condensatore tipo da 4700uF e un regolatore tipo il LM7812 che senza dissipatore riesce a tirar fuori fino a 800mAma come mai sei senza batteria?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 3 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 no la batteria naturalmente non c'è,in poche parole io devo sapere quando il motore è in moto ,devo solo eccitare un mini rele della finder e remotare il contato a distanza ,dicendola tutta devo fare un gruppo elettrogeno ,mi funziona tutto accensione e spegnimento a distanza mancati avviamenti ma devo avvere la certezza del motore in moto,e non solo se produce energia,in caso si rompa il giunto motore generatore e il motore sia comunque in moto non devo tentare altre messe in moto altrimenti si spacca l'ingranaggio del motorino di avviamento,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 rfabri+3/07/2008, 18:25--> (rfabri @ 3/07/2008, 18:25) mm ci ho capito poco, comunque se vuio vedere se il motore è in moto, basta che fai come ti ho detto e hai la tua tensione 12vdc dall'alternatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 3 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2008 Penso che l'alternatore differisca dalla dinamo, non perché l'alternatore eroga tensione alternata e poi radddrizzata mentre la dinamo eroga direttamente tensione continua, ma perché l'alternatore per generare tensione in uscita deve essere "innescato" e cioè le bobine che servono a generare il campo magnetico se non alimentate non possono generare un qualsiasi campo magnetico, quindi la batteria alimenta le bobine( statore) che creando un campo magnetico permettono al rotore di generare tensione la quale una volta raddrizzata autoalimenta le bobine rendendo "poi superflua" la batteria, se non per la ricarica, ma sempre tramite un circuito di controllo(stabilizzatore, chiamato regolatore dagli elettrauto) che rende lineare la tensione.Esempio molto banale: togliendo la batteria dall'auto e provando a metterla in moto con la spinta l'auto non potrà mai e poi mai avviarsi ammenochè non sia provvista di dinamo, ma sempre se quest'ultima sia provvista di magneti permanenti e non di bobine auto indotte.Naturalmente accetto qualsiasi bacchettata, perché questo è solo quello che penso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2008 AndreA.+3/07/2008, 22:52--> (AndreA. @ 3/07/2008, 22:52) ho capito cosa intendi... comunque penso che quello che voleva fare rfabri è solo "sentire" che l'alternatore produce corrente e quindi che il motore è acceso (indipendentemente dalla batteria, che occorre comunque per metterlo in moto perchè senza batteria il motorino d'avviamento non gira)se nella macchina c'è l'alternatore, con un ponte, un condensatore sei a posto, oppure con un relè in AC.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2008 Non per polemizzare, tanto..., volevo solo dire che senza batteria l'alternatore non si fa sentire, se le bobine non vengono autoindotte non vi sarà nessuna tensione in uscita, quindi se tanto dà tanto il calcolo è presto fatto... Rifàbri, se non auto induci le bobine prega S.Francesco(patrono d'Italia) per il miracolo.NB Tutti gli alternatori per auto hanno l'uscita pulsante perché corredati da un ponte di diodi, tale tensione viene resa continua dalla batteria, ma queste cose è inutile dirle perchè comincerei poi nel ripetermi.Domanda: Come avvii il gruppo elettrogeno senza la batteria? con la manovella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2008 AndreA is Back! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2008 AndreA.+4/07/2008, 08:13--> (AndreA. @ 4/07/2008, 08:13) c'hai ragione... ma non capisco che razza di mezzo non ha la batteria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2008 Non è un mezzo.Si tratta di un motore utilizzato come gruppo elettrogeno.Nella sua idea, utilizzerebbe l'alternatore solo per ottenere quella tensione per eccitare il relè.Probabilmente ovvierebbe con una semplice dinamo.Con le opportune modifiche (una flangia e la cinghia) credo possa usare anche una dinamo di bicicletta ed un relè eccitato da una tensione minore.Sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomessi Inserita: 4 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2008 Salve,nelle moto comunque si trovano alternatori con magnete permanente, che consentono alnche l'avviamento a spinta. Mi sembra semplicemente che fabri voglia controllare che il motore GIRI ! Ritengo che l'alternatore cui fa menzione sia comunque differente da quello che utilizza per generare energia. Potresti anche trovare in qualche modo utile anche il segnale che alimenta la bobina AT della candela. Ma scusa se non c'è batteria come hai realizzato l'avviamento a distanza ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 10 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2008 Intanto mille grazie a tutti,però penso vi devo una spiegazione.Allora vediamo di fare un po di luce,sto riparando ed automatizando un vecchio gruppo elettrogeno,la batteria c'è l'ha ma non può essere caricata dalla dinano o nel mio caso da alternatore con regolatore di carica ducati.Perche la batteria deve stare in carica con un caricabatteria in 220vac ,poi quando manca la 220/o 380 il mio gruppo parte ,genera tensione con il generatore attacato all'asse del motore disel da 1300cc bicilindrico,e il caricabatterie prende di nuvo tensione dal gruppo questa volta,perche è cosi nei gruppi elettrogeni ad avvio automatico,altrimenti quando il gruppo deve andare in moto chi gliela tiene in carica se il motore è spento .Non ditemi di caricare la batteria con il gruppo quando è in moto perche sarebbe un casino di scambi inutili.Il mio gruppo funziona perfetamente volevo solo avere una tensione di 12vdc da dare all'ingresso del mio plc ,per sapere quando il motore è in moto,io faccio il controllo due volte perchè se il generatore erroga 220vac sono a posto ,però a volte può succedere che il giunto motore generatore si rompa o si sfili non ho più tensione dal generatore ,ma non è detto che sia spento il motore e il mio programma sul plc tenterebbe per tre volte la messa in moto ma se è gia in moto spacco o comunque daneggio il blocco motorino avviamento,ecco perche mi serve sapere se il motore è in moto ,cosi poi motore in moto e niente tensione dal generatore non tento più nessun avviamento e spengo anche il motore disel generando un allarme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2008 Le metto come alternative perchè non usi una ruota fonica collegata all'albero del motoreSe il motore gira ricevi degli impulsi.I pezzi li dovresti trovare da un demoltiore di auto credo che l'ABS sfrutti questo principioVersione più semplice un relè reed come i contachilometri delle biciclette un magnete fissato sull'albero ad ogni giro chiude un contatto che alimenti tu dal PLC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2008 Praticamente un Encoder? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 11 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2008 Sì in effetti la ruota fonica ti permette di ricavare anche la velocità di rotazione cosa inutile per questa applicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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