Daddi Inserito: 7 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 7 luglio 2008 Salve a tutti vorrei creare un circuito elettronico in grado di variarmi una tensione in ingresso di 10Vdc e darmi in uscita una tensione variabile da 0-10Vdc questa variazione e data da una resistenza varibile di valore 20KΩ.Mi potreste dare una mano a realizzarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2008 Spiegati meglio..............-ingresso 10 V (stabilizzati?) -uscita 0-10V ma l'impedenza d'uscita? dove deve andare questo 0-10V?-Resistenza da 20 K(resistenza variabile o potenziometro?)-quanto varia la resistenza ?- l'uscita dev'essere 10V quando R=? e 0V quando R=?Se non ti spieghi è difficile darti una mano...............nessuno qui è un veggente........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddi Inserita: 7 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2008 l'ingresso è stabilizzato, questo 0-10V in uscita deve andare ad un plc, la resistenza è un potenziometro, l'uscita deve essere 10 quando la resistenza vale 0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2008 Allora usando l'ingresso del PLC che ha un impedenza abbastanza elevata puoi usare questo schema............Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddi Inserita: 7 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2008 (modificato) per il circuito del potenziometro di che valore dovrei prendere il mio potenziometro???E poi con questo tipo di schema io vario la corrente non la tensione d'uscita.E se volessi montare una fotoresistenza al posto del potenziometro come dovrei fare?? Modificato: 7 luglio 2008 da Daddi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 Pensavo ne avessi uno da 20K........ad ogni modo se devi prenderlo da 10K sarebbe perfetto......Assolutamente sbagliato.........il circuito varia propio la tensione , infatti non è altro che un partitore di tensione con rapporto variabile.........Certo che a meno che l'impedenza di carico sia infinita qualsiasi variazione di tensione comporta una variazione di corrente............Dipende da come vuoi che si comporti............cioè se vuoi Vmax al buio o con la luce.........inoltre non puoi propio ottenere una variazione da 0 aa 10V, e sicuramente non sarà molto lineare, dipende per cosa ti serve............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddi Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 (modificato) Ok grazie, si per la fotoresistenza voglio una tensione variabile o anche una corrente variabile da 0-20mA, sarebbe meglio una tensione variabile ma comunque non mi cambia di tanto, e vorrei che quando sia buio la mia corrente o tensione di uscita valga il max.Hai uno schema di come si potrebbe fare questo tipo di circuito?Grazie Modificato: 8 luglio 2008 da Daddi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro43 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 Puoi utilizzare lo schema che ti ha fatto tesla, ma al posto del potenziometro, metti una resistenza da 1K in serie alla fotoresistenza e l'uscita ai capi della fotoresistenza.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 Schema modificato per la fotoresistenza , LDR.............La soluzione di alessandro rispecchia lo schema se non nel fatto che la resistenza l'ho ipotizzata da 10K ...............infatti la maggior parte delle fotoresistenze varia da qualche Megaohm a circa 1K-600ohm.......insomma difficilmente alla luce scendono sotto al kiloohm e quindi con una R di 1 K avresti un escursione da 10V a 5V.......mettendola da 10K vai da 10V a meno di 1 V quando c'è luce......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 Scusate ma ho dovuto usare un programma diverso...................e la grafica non è ottima............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daddi Inserita: 8 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2008 (modificato) Ok grazie a tutti, le vostre spiegazioni mi sono state molto utili.Ciao Modificato: 8 luglio 2008 da Daddi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati