Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione variabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti vorrei creare un circuito elettronico in grado di variarmi una tensione in ingresso di 10Vdc e darmi in uscita una tensione variabile da 0-10Vdc questa variazione e data da una resistenza varibile di valore 20KΩ.

Mi potreste dare una mano a realizzarlo wallbash.gif

Inserita:

Spiegati meglio..............

-ingresso 10 V (stabilizzati?)

-uscita 0-10V ma l'impedenza d'uscita? dove deve andare questo 0-10V?

-Resistenza da 20 K(resistenza variabile o potenziometro?)

-quanto varia la resistenza ?

- l'uscita dev'essere 10V quando R=? e 0V quando R=?

Se non ti spieghi è difficile darti una mano...............nessuno qui è un veggente...........

Inserita:

l'ingresso è stabilizzato, questo 0-10V in uscita deve andare ad un plc, la resistenza è un potenziometro, l'uscita deve essere 10 quando la resistenza vale 0

Inserita:

Allora usando l'ingresso del PLC che ha un impedenza abbastanza elevata puoi usare questo schema............

user posted image

Ciao!

Inserita: (modificato)

per il circuito del potenziometro di che valore dovrei prendere il mio potenziometro???

E poi con questo tipo di schema io vario la corrente non la tensione d'uscita.

E se volessi montare una fotoresistenza al posto del potenziometro come dovrei fare??

Modificato: da Daddi
Inserita:

Pensavo ne avessi uno da 20K........ad ogni modo se devi prenderlo da 10K sarebbe perfetto......

Assolutamente sbagliato.........il circuito varia propio la tensione , infatti non è altro che un partitore di tensione con rapporto variabile.........Certo che a meno che l'impedenza di carico sia infinita qualsiasi variazione di tensione comporta una variazione di corrente............

Dipende da come vuoi che si comporti............cioè se vuoi Vmax al buio o con la luce.........inoltre non puoi propio ottenere una variazione da 0 aa 10V, e sicuramente non sarà molto lineare, dipende per cosa ti serve............

Ok grazie, si per la fotoresistenza voglio una tensione variabile o anche una corrente variabile da 0-20mA, sarebbe meglio una tensione variabile ma comunque non mi cambia di tanto, e vorrei che quando sia buio la mia corrente o tensione di uscita valga il max.

Hai uno schema di come si potrebbe fare questo tipo di circuito?

Grazie

Inserita:

Puoi utilizzare lo schema che ti ha fatto tesla, ma al posto del potenziometro, metti una resistenza da 1K in serie alla fotoresistenza e l'uscita ai capi della fotoresistenza.Ciao.

Inserita:

Schema modificato per la fotoresistenza , LDR.............

La soluzione di alessandro rispecchia lo schema se non nel fatto che la resistenza l'ho ipotizzata da 10K ...............infatti la maggior parte delle fotoresistenze varia da qualche Megaohm a circa 1K-600ohm.......insomma difficilmente alla luce scendono sotto al kiloohm e quindi con una R di 1 K avresti un escursione da 10V a 5V.......mettendola da 10K vai da 10V a meno di 1 V quando c'è luce.........

user posted image

Inserita:

Scusate ma ho dovuto usare un programma diverso...................e la grafica non è ottima.............

Ok grazie a tutti, le vostre spiegazioni mi sono state molto utili.

Ciao