Vai al contenuto
PLC Forum

Filtro LP controllato in tensione

a_periz

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avevo già creato un post mesi fa riguardo ad un filtro controllato in tensione, ma poi ho lasciato perdere tutto a causa degli esami ed ora che sono finiti, mi sono rimesso al lavoro.

Sto realizzando, appunto, dei filtri controllati in tensione e sono riuscito a crearne uno passa alto con un semplice circuito RC dove, al posto della R, ho messo un JFET in funzione di VCR (resisrenza controllata in tensione). Il problema è che non posso fare la stessa cosa per il LP perchè il Source del JFET deve essere collegato a massa altrimenti non funziona come VCR, e nel caso del filtro LP RC non lo è.

Spero di aver esposto il problema e vi chiedo un aiuto.

Grazie Mille

Regole per la firma

regolamento

In firma e' solo consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI

ed email <username>[at]plcforum.info con carattere di dimensione massima =5

mad.gif

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

esistono configurazioni per cui anche il LP può essere fatto come il tuo HP, però prendi in considerazione di fare il filtro con un OTA o con un "capacità commutata"in cui la frequenza di taglio è in relazione diretta alla frequanza di clock con cui li piloti

OTA:

http://en.wikipedia.org/wiki/Operational_t...tance_amplifier

tra le applicazioni classiche c'è il filtraggio variabile (guarda magari sui dati di qualche dispositivo, che trovi qualche "application note")

a che frequenza ti serve? quanto selettivo?

Parlaci di più dell'applicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i filtri a capacità commutata cerca i dati, per esempio, di questi dispositivi:

MF4 MF5 MF6 MF8 MF10

MAX7480

LMF100

LTC1059

LMF380

LMF60

su un sito tipo

http://www.alldatasheet.com/

o su un comune motore di ricerca.

Se i segnali che devi elaborare sono in radiofrequenza allora le cose cambiano, ma si risolvono....

Link al commento
Condividi su altri siti