Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

telefono sulla parallela - si puo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Per prima cosa: vi prego di non prendermi per pazzo;

Per seconda: è possibile rimodulare il segnale telefonico e quindi connettere la linea al pc tramite la porta parallela (o seriale), senza fare saltare il PC ?

Il pc deve poi essere capace di selezionare il numero...

per quanto riguarda la "cornetta", invece la si può connettere tramite il line in e il line out (o no?)....

essendo programmatore posso scrivere un software che invii il numero da selezionare (cifra per cifra ovviamente) tramite la parallela.....quindi dall'altro lato ci deve essere un decodificatore....

Si può fare tuttò ciò o sono soltanto nella fase REM?

Se non si potrà fare probabilmente andrò in Australia in meditazione...... biggrin.gif

PS:lo pseudo-telefono deve essere ad impulsi...

Inserita:

Beh alla linea telefonica non viene inviato un numero ma un tono oppure degli impulsi................per cui se invii un numero(in binario suppongo) non otterresti nulla.................come prima cosa penso però che devi isolarti dalla linea come aviene nei modem..........ma a proposito...............perchè non usare un modem??

Inserita:

tesla88+11/07/2008, 18:00--> (tesla88 @ 11/07/2008, 18:00)

ci avevo pensato, ma i modem riattaccano dopo un certo tempo se non transitano pacchetti.

io dicevo di inviare il numero usando gli impulsi, come facevano i vecchi telefoni a disco (per capirci) utilizzando la porta parallela per mandare il numero ad un decodificatore binario che poi avrebbe azionato un relè un numero di volte pari al valore del numero selezionato cioè:

Parallela

(numero in binario) (X)

es. 0100

|

\/

Decodificatore

Binario

|

\/

numero in decimale (Y)

3, nel nostro caso

|

\/

qualcosa che azioni

un relè per Y volte.

Capito?

Inserita:

Non giuro ma secondo me il modem non prenda mai l'iniziativa di sconnettersi da solo. E se anche fosse vero tra gli N parametri dei modem c'è sicuramente quello che ti permette di settare il timeout = infinito.

Un'alternativa al modem sarebbe l'MT8888 Zarlink però codifica DTMF

Ha interfaccia digitale facilmente collegabile al PC tramite parallela

Non ho capito se ti serve l'interfaccia completa telefonica in questo caso è complicato e in teoria andrebbe pure omologata..

Secondo me se studi meglio la configurazione dei modem risolvi facilmente

a costo zero.

Inserita:

a dire la verità io ho alcuni telefoni a disco dei tempi di garibaldi, tutti funzionanti....io cercavo soltanto il metodo per selezionare il numero attraverso la parallela.....

posso smontare la cornetta del telefono e prendere i singoli segnali di microfono e auricolare e metterli in line out e line in....

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Scusa se mi permetto.

Penso che il nostro Giuseppe, per quello cha ha fatto clap.gif , meriti almeno la G maiuscola, non credi ? smile.gif

Inserita:

Fulvio Persano+11/07/2008, 22:40--> (Fulvio Persano @ 11/07/2008, 22:40)

In effetti hai ragione biggrin.gif

• 4 months later...
Inserita:

Perche' invece non invii i toni DTMF sulla linea? puoi anche memorizzare i numeri di telefono sotto forma di files wav ed il gioco e' fatto.

Io l'ho fatto quindici anni fa con un Amiga 500 in Basic ed ha funzionato benissimo.

Le frequenze dtmf le trovi in rete, oppure le registri con un telefono a toni.

Una volta,invece ho messo il telefono davanti all'altoparlante della tv mentre il presentatore chiamava un concorrente a casa:

Il numero è partito dal mio telefono ed il presentatore ha trovato occupato !!!

Da allora i toni DTMF non vengono piu trasmessi integralmente in Tv !

Inserita:

patatino666+14/11/2008, 21:46--> (patatino666 @ 14/11/2008, 21:46)

Questa non la sapevo...comunque proverò....