hadler Inserito: 11 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 11 luglio 2008 ciao a tutti dovendo alimentare delle videocamere di sorveglianza a 12 v e volendo collegarci delle batterie tampone al piombo da 7.2ah mi è stato consigliato il seguente schema tuttavia solo dopo averlo realizzato credo che non mi permetta di ricaricare la batteria...è cosi?vorrei che in presenza della 220 mi alimenti le videocamere e ricarichi la batteria e in mancanza di 220 venga alimentato dalla batteria.non c'è un modo per ricaricarla sfruttando questo circuito?oppure ne avreste di simili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazioedo Inserita: 13 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2008 Ciao, l ultimo diodo a destra va tolto, perchè impedisce il passaggio della corrente positiva verso la batteria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hadler Inserita: 13 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2008 ah ma quel diodo in teoria non serve a mantere la batteria carica e a non farla scaricare nel funzionamento con tensione di rete??dici che se tolgo quel diodo sia mi ricarica la batteria che in caso di black out mi alimenta il tutto da batteria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazioedo Inserita: 14 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2008 (modificato) Per mantenere la batteria in carica il diodo dovrebbe avere il catodo rivolto alla batteria,ma così non entrerebbe in funzione(la batteria) se manca la corrente...il diodo va tolto.il circuito dovrebbe andare bene, i 2 diodi mi pare prelevino 0,7+0,7V=1,4V+12V= 13,4Vla batteria è per apparati da 12V, quindi deve avere almeno 13,4V quando è carica.Naturalmente misura in uscita quanti Volts ci sono. Modificato: 14 luglio 2008 da ignazioedo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hadler Inserita: 15 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 ok lo toglierò...cosi facendo però non si rischia di scaricare la batteria durante l'utilizzo da rete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 Ciao le modifiche citate da hadler sono inappropriate, colegando il diodo al contrario non carichi la batteria...........o meglio la carichi poco infatti se la tensione di uscita è 12Vcc -0.7V del diodo carichi la batteria con 11.3V..............calcolando che una batteria PB da 12V sotto i 12 è già scarica.....................le batterie al PB vanno caricate almeno con 16-18V , limitando la corrente intorno a un decimo della capacità...............senza contare che col circuito col diodo inverso poi non alimenti più le telecamere in caso di mancanza rete, se poi colleghi come detto la batteria direttamente all'uscita , fai fuori Lm7812...............Facciamo che ti posto uno schemino stasera.............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 Scusa ma non ho capito se usi un trasformatore da 12V come da schema o se usi l'alimentatore da 13.8 che hai inserito nell'altro tuo post................Mi serve sapere la capacità in Ah della batteria da 12V e l'assorbimento della/e telecamera/e..........Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hadler Inserita: 15 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 allora questo schemino l'ho gia realizzato...quell'altro alimentatore dell'altro post era un idea a parte...che avrei voluto adattare a parte per fare la stessa cosa ma con un oggetto gia realizzato ed acquistato...tornando a questo circuito purtroppo mi è stato consigliato dal rivenditore di materiale elettronico assicurandomi che facesse al caso mio tuttavia dopo averlo realizzato mi son reso conto che non carica la batteria...nello schema uso un trasformatore da 15 volt in uscita che dopo essere stabilizzati diventano 12 volt...l'intenzione era di usare batterie al piombo da 7.2ah. una singola videocamera può assorbire da 200ma a 370ma ma la speranza era di collegarne anche 3 o 4 per ogni alimentatore in modo da ridurre i costi...ora se riesci a farmi sfruttare questo circuitino sarebbe il massimo... o se non è possibile magari potresti darmene uno che faccia al caso mio magari usando alcuni di questi componenti...ti ringrazio e scusa per la lunghezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 Stasera , tempo , donna e lavoro permettendo, posto uno schema.........lo dimensiono per 1.5 A di uscita...............dovrebbe bastarti........il trasformatore da 15 V ac vca bene! Batteria da 7.2Ah ................Meglio essere precisi e fornire i dati essenziali............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hadler Inserita: 15 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 ok grazie mille mi togli da tanti impicci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ignazioedo Inserita: 15 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2008 Ciao, giusto per pignoleria, ho dimenticato di dire che il diodo in questione andava messo in uscita allo stabilizzatore, con il catodo rivolto all'uscita.. Buon proseguimento hadler, sei in ottime mani.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 Visto che ora le cose sono piu' chiare credo che convenga chiudere una discussione e proseguire nell'altra.Direi proprio di si'.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati