Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alternativa al deviatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Il circuito (1) è comandato da un deviatore (S1), il cui scopo è quello di abilitare l'output di una serie (A) di quattro integrati, collegando i pin OE di tali integrati con GND, disabilitando al contempo l'output degli altri quattro integrati della serie (B) scollegando i relativi pin OE da GND, e viceversa.

Vorrei sostituire il deviatore (S1) con un piccolo circuito (2) comandato dall'inserimento/disinserimento di un connettore USB (5V - 500mA).

Pensavo di realizzare il circuito con dei BJT (BC547).

La tensione USB 5V (V2) servirebbe solo per comandare i BJT ed è totalmente estranea al circuito principale (1), che è alimentato da un'altra tensione di 5V (V1).

Non essendo un esperto nel settore, chiedo a voi se il circuito (2) potrà funzionare correttamente, così come illustrato, o se bisognerà apportarvi delle modifiche, o se mi converrebbe utilizzare un relè invece dei BJT.

user posted image user posted image

Inserita:

Dovrei guardarlo con più calma .Però mi sembra possa funzionare..........

Inserita:

ma in condizioni normali (cioè senza usb inserita) i 2 bjt sono entrambi interdetti... e i 2 pin A e B sono "floating" ... quando si inserisce la usb va bene, ma a riposo non va bene

Inserita:

Perchè non usare un HC14. Prendi il +5V dell'USB lo inverti una volta e attacchi 4 OE lo inverti un'altra volta e attacchi gli atri 4 OE

Sono le 5 del mattino ...

Se lavori con RC e diodi puoi anche fare due circuiti indipendenti con diversi ritardi di commutazione per fare in modo che uno sia delselezionato quando selezioni l'altro

Inserita:

Intanto grazie a tutti per l'interessamento.

Simons+12/07/2008, 01:49--> (Simons @ 12/07/2008, 01:49)

Immagino ti riferisci all'alimentazione dei BJT quando il cavo USB è scollegato.

Pensavo che in tal caso, i BJT fossero polarizzati dalle resistenze da 1K del circuito principale (1), ma probabilmente mi sbaglio...

accacca+12/07/2008, 05:19--> (accacca @ 12/07/2008, 05:19)

I pin OE sono già riuniti in due gruppi da quattro, ognuno dei quali è collegato ai poli A o B...

Spero di non aver frainteso le vostre risposte, perchè come dicevo prima non sono un esperto nel settore.

Inserita:

vediamo se ho capito:

lo schema completo (cioè che comprende anche le resistenze da 1K del circuito 1) dovrebbe essere questo:

user posted image

con 5VUSB presente:

OE1 è collegato a massa

OE2 è collegato al positivo

con 5VUSB non presente:

OE1 è al positivo

OE2 è a massa

perfetto! funziona non avevo considerato le resistenze da 1K del circuito 1.. smile.gif

Inserita:

Lo schema completo è proprio come l'hai disegnato tu, e la relativa descrizione del suo funzionamento è impeccabile.

Infatti il CBT3245A abilita l'output se la tensione sul pin OE è minore o uguale a 0.8V

Quando invece la tensione sul pin OE è maggiore o uguale a 2V, allora il CBT3245A disabilita l'output.

Grazie mille per la conferma smile.gif