Vai al contenuto
PLC Forum

da 13.8 cc a 12v stabilizzato - che circuito uso?

hadler

Messaggi consigliati

ciao a tutti vorrei utilizzare un alimentatore con uscita per batteria tampone per allarmi che ho individuato in commercio per alimentare videocamere a 12 volt.

l'alimentatore da una uscita a 13.8v e ne ho bisogno di una stabilizzata a 12 volt.in + vorrei che in caso di black out anche l'uscita ddalla batteria sia stabilizzata a 12 volt...è possibile realizzare questo con un circuitino elementare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu stia facendo un doppione dell'altro post............Comunque è stato uno sbaglio comprare quell'alimentatore da 13.8...........ti rispondo nell'altro post

Link al commento
Condividi su altri siti

no non è un doppio post e non ho ancora acquistato questo circuito...

avendolo visto gia pronto e in vendita online avrei voluto adattarlo per alimentare non a 13.8v ma a 12 volt stabilizzati

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non vorrei sbagliarmi ma quegli alimentatori dovrebbero avere un trimmer per la tensione di uscita.Chiedi a chi te lo fornirebbe di quanto e' il range di quel trimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Si',credo che ci sia ambiguita' nella richiesta........devi anche ricaricare la batteria?

Quanto assorbe la telecamera nel maggior consumo?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per evitare fraintendimenti posto il link dell'oggetto che visto eccolo

l'intenzione era quella di usare questo alimentatore per alimentare videocamere a 12 volt stabilizzati e intanto ricaricare tramite il medesimo alimentatore una batteria tampone da 12v a 7.2ah la quale in caso di blackout debba fornire la tensione per alimentare le videocamere fino al ritorno della 220 per poi ricaricarsi...

il prob principale è che è un alimentatore per un allarme che funziona a 13.8 mentre le videocamere han bisogno di 12v

la speranza era di collegarci + videocamere le quali consumano da 200ma a 390ma...

diciamo 3 o 4 videocamere per volta per ridurre i costi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra essere un buon prodotto e il prezzo è ragionevole, prevedendo già l'idea di batterie a tampone ti risparmierebbe qualch fatica...........penso sia regolabile altrimenti con qualche diodo in usita da 13,8 V a 12 non è troppo difficile arrivarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm mi consigli di acquistarlo allora?il mio unico dubbio è che le videocamere sono abbastanza delicate.penso che possono reggere un range di +-5% rispetto i 12v e quindi i 13.8 dichiarati potrebbero essere un po tantini...se mi assicuri che tramite 2 diodi riesco a portare la tensione a 12 volt allora son + tranquillo.

inoltre han un assorbimento di 3 ampere con cui posso collegare anche 4 videocamere senza problemi...

comunque se ti è possibile realizzare lo schema per l'altro circuito te ne sarei grato...non vorrei buttare quel trasformatore e quei componenti da poco acquistati. ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Coi diodi crei una caduta di 0.7V ciascuno 13.8V - 0.7 - 0.7 fa 12.4V......con due diodi sei a posto...........

Lo schema te lo faccio...solo ora ho poco tempo! mi dispiace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ho fermato l'altra discussione visto che ora hai finalmente chiarito le cose.

In ogni caso la discussione la linko qui' in modo che sia sempre raggiungibile per lo schemino iniziale.

L'alimentatore infatti ha una regolazione minima che comunque nel tuo caso non serve perche' devi avere entrambe le cose.

Per chi non e' addetto ai lavori forse e' meglio specificare che l'alimentatore eroga 3A e che le 4 telcamere assorbono al massimo circa 1,6A. wink.gif Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti