Vai al contenuto
PLC Forum

Aumentare la tensione in uscita....

Albatrosnavy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho un problema al magnete del compressore del condizionatore dell'auto.

Quando accendo l'interruttore il magnete non attacca, e sono costretto a dargli un colpo di martello per farlo agganciare e far così partire il condizionatore.

Dato che il problema si è presentato da un paio di gg, e che ha sempre funzionato fino a quel momento, ed essendo l'auto abbastanza datata, non ho voglia di spendere quattrini inutili.

L'unica cosa che mi è venuta in mente è che dovrei cercare il modo di elevare, anche di poco, la tensione ai capi del magnete.

Magari così lo aiuterei ad agganciare.

Ho pensato ad un duplicatore di tensione, ma francamente non avendone mai praticamente visto il funzionamento, son qui a chiedervi qualche consiglio.

E' fattibile?

Esiste qualche altro stratagemma per arrivare al mio obbiettivo?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

I duplicatori funzionano in AC, percui già potrebbe essere complicato, ma non impossibile, l'idea potrebbe essere dare una sovratensione iniziale, potrebbe non essere così difficile però non ho idea di quant possa assorbire l'elettromagnete( chee tra l'altro scopro oggi esser presente nel condizionatore).........

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la cinghia del compressore fa girare una puleggia a "folle". Quando dall'interno dell'abitacolo facciamo partire il compressore, premiamo un pulsante; quel pulsante altro non fa che mandare una 12V ad un magnete che, eccitandosi, "ingrana" la puleggia sull'asse del compressore e lo fa girare.

comunque grazie della risposta

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti