ilpoetastro Inserito: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2008 Disponendo di un trasformatore da 500VA 220/90V,volevo realizzare un semplice alimentatore a 110V.Potete indicarmi il tipo di condensatore da utilizzare?Tenete presente che ho già un ponte da 25 A., abbondante direi.Io, dispongo di due condensatori da 4700 microfarad, tensione massima 100V.Posso utilizzarli, magari mettendoli in parallelo?.Esiste una formula pratica per il calcolo dei condensatori per alimentatori?Grazie.Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 Spero di darti una indicazione utile, ma, io non sono un tecnico.formula pratica per il calcolo dei condensatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 22 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 Ciao. Dunque ,se metti in parallelo i due condensatori che hai ,ottieni l'equivalente di un unico condensatore da 9400 microfarad (diciamo che sarebbe un eccellete valore per la maggior parte delle applicazioni) ma purtroppo la tensione di lavoro rimarrebbe a 100V i quali NON sono sufficenti . Considera anche che i 90Vca del trasformatore ,diventerebbero (senza carico) 126Vcc !Tornando ai condensatori ,se invecie li metti in serie (vedi link di Livio),otterresti doppia tensione di lavoro supportata (200V) ma "solo" 2350 microfarad che comunque sarebbero una buona partenza.In effetti un valore "giusto" da scegliere è determinato dall'utilizzo che si deve fare e dal carico:più microfarad ci sono e più la tensione è esente da ondulazione residua (ripple) e in genere lampadine e relè sono meno sinsibili al ripple di una scheda elettronica.Ah occhio alla tensione accumulata dal condensatore ,110-120Vcc fanno male! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...