Vai al contenuto
PLC Forum

AMPLI COM LE 6C33C

marcoelety

Messaggi consigliati

ciao a tutti!! mi sono imbattuto in una rogna abbastanza pesante.......sto costruendo un ampli s.e. con le 6c33c!! chidevo se qualcuno potrebbe aiutarmi sul fatto , sempre se e' possibile,di voler far ""girare" questa benedetta valvola senza dovergli dare il bias sulla griglia! ho provato ed ho ottenuto scarsi anzi schifosi risultati! grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aiuto più tardi................non preoccuparti............descrivi piuttosto cosa intendi per risulatati schifosi e se magari posti il circuito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo dai dati della valvola

http://www.jogis-roehrenbude.de/Russian/6C33C/6C33C-B-6S33S-

VExtendedDatasheetMB.pdf

La valvola in questione dovrebbe essere un doppio triodo di potenza , usato spesso per l'audio.........dovrebbe dare 15 W r.m.s. in single ended......direi più che sufficienti! biggrin.gif

Non vedo grosse difficolta, con un circuito semplice, penso ci vogliano almeno 300-350V di anodica , un buon trasformatore d'uscita , una buona alimentazione..........

il bias o lo fai con una resistenza di catodo o con una tensione negativa esterna sulla griglia............la corrente di bias dovrebbe stare intorno ai 30-40mA.........

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ! ti spiego......... essendo che come valvola in s.e. fornisce ben 15w una volta che ho realizzato il t.a. di 200V 0.75A e di 12.6V 9A ed i t.u.(mastodontici) di spazio rimenente nel telaio in legno,purtroppo gia' realizzato!'ne e' rimasto ben poco! Quindi pensavo di farlo funzionare ,come tu hai gia detto,con la classica R di catodo(200ohm 50w) giusto per inserire meno componenti possibili Cio'..... detto e fatto! Non sono riuscito a pilotare la 6c33c ne con un cascode di 11n7(6n7 ma con il fil a 11v) ne con un pentodo(1625)collegato a triodo! Il valore di assorbimento del catodo e' giusto,quindi mi sono chiesto.dopo aver cercato in reteschemi di vario genere,ed non avendo trovato nessuno che abbia utilizzato questo metodo,se cio' era possibile su questa valvola,forse ha qualche particolarita' che non conosco! A dopo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa un chirimento, il cascode lo fai sulla parte di pilotaggio,giusto?

Bene, la 6C33 la usi in single ended non in push pull quindi ha le placche in parallelo?

Che strumentazione hai?cioè tipo un oscilloscopio......o solo tester?

Io verificherei prima lo stadio cascode, credo che la finale non abbia nulla.ma perchè usi una configurazione cascode?

Posta magari lo schema.....ma che difeto fa? comunque io sono sempre stato del parere che utilizzare una polarizzazione esterna sia meglio.......

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

si il cascode e' sul pilotaggio e posso dire di averlo scopiazzato fin nei minimi particolari!(le misurazioni con oscilloscopio)Giusto...! le placche sono in parallelo ma non potrei fere altrimenti perche sono gia' collegate cosi' all'interno della valvola.lo schema te lo posto il prima possibile devo rendertelo presentabile!!!!! come difetto e' che non riesco a tirar fuori neanche mezzo watt!!!!!!!comunque se tu hai ha portata di mano uno stadio pilota........lo provo immediatamente tanto ho tutto montato su una bella tavola di legno per le prove! il t.u. ha il primario di 800ohm come da data sheet!

Link al commento
Condividi su altri siti

- usi imageshak o mediafire

- me la mandi al mio indirizzo e - mail e poi faccio io l'up-load

Ciao!

Il cascode lo usi perchè "suona meglio"? l'ho sperimentato e non è male, però mai sulle valvole............io guarderei il segnale che esce dal cascode con l'oscilloscopio, scollegando la parte finale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora provo! ti invio una mail con un paio di schemi cosi mi dai il tuo parere e se il cascode mi fa tribulare lo cestino direttamente!!ok ci sentiamo domani e tante grazie come al solito Andrea! ciao e buona notte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mandato la mail? A chi? Se devi mandarla mandala all'indirizzo di hotmail se puoi che quello di tiscali non è il massimo...........basta che clicchi sotto su MSN

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

con MSN non riesco perche' mi da un errore di visualizzazione della pagina! ieri sera l'ho inviata con la normale posta elettronica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, appena riesci sarebbe bello vedere lo schema.

Ho usato varie volte la "cornutella" anche perchè si trova a poco su ebay.

Se è una sovtek allora è buona, invece se è una patacca cinese.....è una patacca cinese.

Comunque è abbastanza "sorda". Ti sconsiglio di farla lavorare senza bias, otterrai solo calore, in ogni caso è un compromesso e da come risultato migliore...un compromesso.

Se vuoi usarla in s.e. ti basta ricavare in qualche modo -79V e applicarli alla griglia tramite una R da 100K 1/2W. Ottenere l'ottantina di volt negativi non può essere un porblema....ci sono mille modi che per il momento non ti sto a descrivere.

Per il pilotaggio io non ho usato nessuna stamberia circuitale ma una configurazione semplicissima con una modesta 12BH7 oppure una più elegante 6L6, ma solo per coerenza estetica. Con la 12BH7 funzionava comunque benissimo.

Inutile complicarsi la vita con un cascode, a mio modesto parere.

Sul catodo una normalissima R da 10ohm 10W. Alimentazione anodica 600V circa.

Filamenti in alternata pura, fili twistati, percorso ragionato, nessun ronzio captato.

Unica "raffinatezza" l'accensione dolce dei filamenti con ritardo sull'anodica dopo 3 minuti....Tanti eh?

Vista la bassa impedenza di placca mi sembra un peccato metterci in mezzo un t.u. ma...de gustibus et coloribus non est disputandum...meglio la configurazione OTL...

(Off Topics: arrivano le ferie finamente....UN MESEEEEEE.....)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di andare in vacanza, volevo solo chiarire che dare 600V di anodica alla 6c33 vuol dire "tirargli il collo di brutto". In questo caso la sua durata verrà certamente dimunuita e se la si fa lavorare sempre al max può voler dire anche solo qualche settimana. Con 600V la Vg è zero e l'accoppiamento con la pilota è tramite trasformatore. Così tirata, durante il funzionamento si noterà un 'alone bluastro intorno alla placca che dopo poco sarà difficilmente visibile inquanto la placca stessa diverrà quasi incandescente. Con -78V di Vg l'anodica è di 300V max. Inutile dire che il massimo sarebbe avere una Vg regolabile al fine di ottenere la giusta polarizzazione, che poi andrà ritoccata man mano che la valvola, inesorabilmente, degrada.

Ciao.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dott.cicala!!!!!!!! la 6c33c e' della sovtek portata direttamente dall'ucraina da una mia amica alla modica cifra di 12 dollari!!!!! occasione vero? visto che il trasporto era anche gratis!!comunque avevo pensato anche io alla 6l6 visto che ne ho acquistate una marea anch'esse della sovtek a modica cifra!di anodica ne ho 240V e non volevo tirargli il collo anche perche' con 15w sarei gia' contento!! appena riesco a risolvere il problema di inviare le foto mando lo schema a tutti! buone ferie marco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , gli schemi sono abbastanza simili, se non che uno è controreazionato, per modo di dire vista la R20 da 0.001.........su questo0.001 blink.gif non capisco come si a scelto, ad ogni modo in quello controreazionao devi avere la fase giusta sulla controreazione altrimenti non funzionerà mai.........di solito se è invertita fischia o innesca su frequenze ultrasoniche.............

Quello che non mi piace è :

-polarizzazione della finale con resistenza da 600 ohm! vuol dire una caduta di quasi 90V sul catodo, il chè limita la potenza della finale perchjè non può sfruttare lo swing di tensione massimo!! megloi una polarizzazione tramite una tensione negativa sulla griglia...............

-ingresso senza disaccopiiamento-> se il segnale di ingresso ha un off-set potrebbe sbilanciare il primo triodo-> distorsione del segnale anche a bassi segnali d'ingresso

-triodo pilota con carico di placca di tipo induttivo(mai usato,perchè??)

-resistenza di 330K su griglia finale verso massa............io sarei stato intorno ai 100K

-capacità di soli 10u , calcolando la pilota che assorbe 23mA , sarei propenso ad una capacità di almeno 22uF

Stasera ti posto uno schema, userò delle 12AX7 oppure delle altre valvole commerciali, le ecc99 non le ho ancora collaudate laugh.gif

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo è molto semplice e potrebbe andar bene, non è molto raffinato ma se funziona è sicuro.................unca cosa, io porterei a 5 Ohm la resistenza di catodo del finale e butterei sulla griglia una tensione negativa (circa - 70/-80 V ) tramite una R DA 47-100 k.................il potenziometro da 2 K credo serva a regolare il punto di funzionamento della pilota.............dovresti usare un oscilloscopio.....

A parte che senza oscilloscopio realizzare un amplificatore mi sembra un idea bizzarra..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire essere cresciuti nella società dell'abbondanza e dello spreco biggrin.gif

Se sapessi cosa si usava quando ero giovane, anche nei laboratori professionali...Lo strumento più in voga era il ...cacciavitoscopio smile.gif .

Comunque con un multimetro analogico 20kohm/volt, un discreto generatore BF, un poco di esperienza e...tanta buona volontà l'ampli valvolare si mette a punto, almeno a livello di amatore medio.

Link al commento
Condividi su altri siti