tesla88 Inserita: 3 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2008 Concordo con te Livio............anch'io agli inizi non disponendo di questo strumento mi dovevo arrangiare, ma propio perchè ora avendolo ho potuto riscontrare la sua coodità , sono abbastanza convinto che sia uno strumento di primaria necessità , tanto più che i vecchi modelli a CRT (che io preferisco) si trovano a poche centinaia di euro.............penso che fra tutte le inutili cose che si aquistano , l'oscilloscopio è invece uno degli strumenti più versatili per il riparatore o per chi progetta circuiti , quali amplificatori.............Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoelety Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 Grazie Andrea!!! Concordo con te a riguardo della controreazione dello schema da me inviatoti!in quattro e quattrotto metto insieme il tuo poi ti dico!p.s. colgo l'occasione........vorrei raddrizzare l'anodica con un doppio diodo ma il t.a. non ha i 5volt per il filamento!!! se lo alimento con un t.a. separato(non ho mai visto schemi cosi')il diodo lavora lo stesso? scusa il ritardo alla risposta ma i miei orari di lavoro sono un po' matti!!! ciao e tante grazie! Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 Raddrizzare l'anodica on un doppio diodo.......sei propio un amante del suono valolare ................puoi usare qualsiasi fonte per alimentare il filamento del diodo!Così come per qualsiasi valvola , così come puoi scegliere fra alternata o continua!Attento solo ad una cosa............se la raddrizzatrice ha il catodo separato dal filamento ............nessun problema........se il catodo è invece in comune al filamento devi fare attenzione perchè il trasformatore che alimenta il filamento avrà allora un capo in comune alla massa..................in genere non è un problema, ma meglio che tu lo sappia. Per curiosità, che raddrizzatrice useresti?Sai sto proggettando un Push pull di 4 6l6Gt Str..........qualcosa intorno ai 120W (anche di più se gli tiro il collo ) e volevo usare una valvola rettificatrice..............anzi due!Ciao e buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoelety Inserita: 5 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2008 Ti diro'......sono proprio un amante del valvolare!!!!prima di tutto il tup progetto funziona eccellentemente!! lo ho solo alimentato a 240v perche' il t.a. lo avevo gia' costruito ed ho abbassato il bias a 64v.comunque tutto ok! Non spaventarti.........come raddrizzatrice vorrei usare due 2A3 collegate a diodo!!! sono un pazzo!! lo so!! un po' per estetica,un po' perche' di diodi un po' potenti in casa ho solo le AX50,un po' perche ho gia' visto qualche "raro!progetto che le utilizzava!!cosa ne dici?come corrente dovrebbero bastare..........anche se e' un po' uno spreco usare due valvole cosi per raddrizzatrici! pero' ce gente che e' riuscita ad usare anche le 211! quindi di "matti" ce ne...ce ne..!il push pull di quattro 6l6 e' un bel progettino.....ma i t.a. ti arrangi te?buon lavoro anche a te!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2008 Sono contento che il mio circuito ti funzioni...................vedi le cose semplici sono sempre le migliori............ .......mi piace chi gli ampli se li costruisce e non li acquista (anche perchè ti vendono 5 W a 1000€ )Io per ora ho un ampli valvolare autocostruito da 5 + 5 W rms e un Semprini ricostruito che arriva a 100W r.m.s. ma non è molto adatto al periodo estivo!L'idea di usare una 2A3 per l'alimentazione..........beh magari è un po' sprecata ma puoi sempre provare! Le idee particolari mi on sempre piaciute! Come corrente direi che ce la fanno............Il mio progetto di 6L6 (precisiamo 6L6 GT STR) sarebbe un finale mono da circa 120W (o più) per chitarra elettrica, quindi la complicazione sta nello stadio di preamp + effetti.............l'idea è anche di inserire un Touch screen + Plc per il controllo degli effetti, del bias, della potenza, temperature...........un progetto piuttoso lungo.................giocherò molto anche sulla controreazione......Il trasformatore d'uscita. .............bel problema.........per ora userò un vecchio geloso da 100W che come impedenza è abbastanza giusto.........se no chiederò a Marcoelety In passato ho usato un TU per un combo autocostruito e devo dire che è arrivato a dare 65W rms...........Buon lavoro!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoelety Inserita: 6 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2008 se ti puo' servire ho un t.u. push pull per 6l6 della geloso anche io e non me ne faccio nieite ! se lo vuoi te lo regalo!! fammi sapere.... comunque il pre per chitarra e' una bella rogna!!l'idea del touch screen era venuta anche a me ma a dire il vero non ne sono molto pratico e l'ho abbandonata,peccato!!casomai ti scrocchero' due idee se dovesse tornarmi il pallino,che e' molto probabile!!p.s. anche io in casa uso un 5+5w da me costruito(p.p. 11n7) ed adesso ti mando una mail per fartelo vedere! cia Andrea e se hai gia un abbozzo per il touch screen ,sempre se non ti scoccia, fammi sapare! ciao ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 6 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2008 Adesso parto per le vacanze...........quando torno ti faccio sapere............se davveo il TU non lo usi quasi quasi....................Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2008 Ti rimando a una mia discussione per vedere qualche mio lavoro...........Ciao!http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=43106&hl=Ecco invece l'ampli che Marcoelety ha realizzato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoelety Inserita: 9 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2008 buone vacanze Andrea!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SA 9900 Inserita: 9 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2008 Colgo l'occasione per augurare Buone vacanze a tutti e anche un Buon ferragosto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoelety Inserita: 11 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2008 grazie altrettanto!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati