asme1171 Inserito: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2008 Salve, vorrei costruirmi un alimentatore per la mia fotocamera, da 3.3 V e 2A. Ho cercato in tutto il forum e ho trovato soltanto un utente che necessitava di un ampere in più. Il mio problema è che a differenza sua non mastico molto l'elettronica. Potete suggerirmi uno schema con i componenti e i relativi collegamenti ? Grazie. PS: non essendo in grado di realizzare il circuito stampato tramite l'acido, utilizzerò la piastrina millefori. L'alimentazione è preferibilmente quella di rete domestica ma ho anche un alimentatore per nokia (4.5V - 350mA) da cui partire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 Considerato che di elettronica non ci mastichi forse sarebbe meglio cercare qualcosa di pronto soprattuto se vuoi partire da alimentazione di reteCosta sicuramente meno un link potrebbe essere questo nella sezione alimentatoriPurtroppo non hanno 3.3V ma forse puoi farcela anche con 3VCon l'alimentatore nokia puoi ricavare facilmente i 3.3V ma non i 2APuoi sempre acquistare un alimentatore da spina uscita 5V in grado di erogare la corrente necessaria e realizzare solo il regolatore a 3.3VUn altra idea è quella di reuperare un alimentatore PC forse ingombrante per la tua applicazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asme1171 Inserita: 30 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 Grazie HH ho trovato sul tuo link a soli 10€ l'alimentatore da 3,3V, con I max di 2,1A. Spero che gli 0,1A in più non mi danneggino la fotocamera: sulla targa della stessa è riportato 2A ma non so se sia la corrente di consumo oppure quella massima consentita .... è possibile eventualmente abbinare un dispositivo elettronico all'alimentatore per abbassare ulteriormente la corrente massima a 2,0A esatti ??Una domanda da profano: se avessi deciso di seguire la terza possibilità che mi hai suggerito e cioè utilizzare l'alimentatore con uscita 5V e realizzare il solo regolatore per i 3,3V, con quale dispositivo avrei potuto realizzare la limitazione della corrente a 2A max ? Mi spiego meglio: se con 5V posso ottenere 2A non sono sicuro (a parità di potenza erogabile e sempre perchè profano) del fatto che con 3.3V non li possa superare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 In due parole la corrente è come l'acqua più apri il rubinetto più esceSe la telecamera dice 2A ti dice quanta acqua serve cioè quanto aprire il rubinetto se poi lo puoi aprire di più meglio non succede nulla anzi.L'importante è che la tensione sia corretta e stabile. L'alimentatore garantisce il funzionamento fino all'assorbimento massimo dichiarato nel tuo caso 2.1A se colleghi qualcosa che alla stessa tensione di uscita assorbe 0.001A L'alimentatore ringrazia e tutto funziona.Per quanto riguarda il passaggio 5V a 3.3V a spanne il calcolo è semplice P= V*I se tu hai bisogno 3.3V*2A P= 6.6W quindi a 5V servono almeno 1.32A (Non fare solo i conti teorici quello è il limite inferiore)Ci sono diversi modi per passare a 3.3V il più semplice è quello di utilizzare un regolatore lineare cpurtroppo ha basso rendimento e gli serve un'aletta di raffreddamento ci sarebbero gli switching ma sono più complicati da realizzare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 Con un convertitore dc-dc lineare non vale più questo discorso , se assorbi 2A in uscita ne assorbi altrettanti in ingresso................Beh, probabilmente più che un 'aletta basterebbe una monetina pezzettino d'alluminio visto che dissiperà 3W circa, ad ogni modo il salto di tensione è troppo esiguo per poter mettere un regolatore lineare.............uno step - down converter sarebbe meglio...............Comunque segui i consigli di accacca , compra l'alimentatore da 3,3 se è stabilizzato è ok..................ùCiao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati