simonissimo Inserito: 1 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 1 agosto 2008 Buon Giorno a Tutti.Volevo sapere se esiste un modulino (tipo Phoenix, Weidmuller o simili) sulla falsa riga di un opto isolatore ma con la possibilità tramite un ingresso di invertire il segno all'uscita.In pratica io do un riferimento 0-10Vdc a dei motori i quali dovrebbero in determinate lavorazioni girare al contrario.La macchina aveva già a bordo una schedina elettronica molto vecchia che faceva questo lavoro ma purtroppo si è bruciata.Chiaramente non ho plc e/o schede particolari programmabili.Ringrazio per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 1 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2008 (modificato) Cerca su cataloghi tipo Cabur o Phoneix , o sul sito della Seneca.......ma per invertire intendi che da 0 a +10V diventano da 0 a -10V cioè una tensione negativa? Cioè vuoi passargli un'analogica negativa per farli girare in senso inverso? ma non puoi scambiare gli ingressi digitali dell'azionamento fraa forward e reverse? Modificato: 1 agosto 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonissimo Inserita: 4 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 Grazie per la risposta e scusa se solo ora la vedo.Hai capito bene. Ho una scheda "molro artigianale" sulla quale arriva un segnale 0-10Vdc. A seconda che un'infresso venga chiuso oppure no, mi darà in unscita un segnale uguale o di segno invertito (stessa tensione).Purtroppo non ho a disposizione ingressi per marcia avanti e/o indietro dato che le schede destinate al controllo motori sono anche loro di MOLTO vecchio stampo, fatte in casa e pronte a rompersi anche solo guardandole.Purtroppo è una macchinetta importtantissima per noi e che devo riuscire a far girare almeno fino a fine anno prima del suo adegumento elettrico e meccanico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 A quanto pare non sembra propio comune come scheda.....................domani vedo al lavoro (automazione)..........comunque ho già guardato velocemente su Cabur e Seneca.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 4 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2008 Visto che deve arrivare a fine anno, potresti pezzare il problema con un rele' a 2 contatti in scambio che invertono i 2 fili 0V e Rif. L'ideale sarebbe usare un rele' con contatti dorati in atmosfera sigillata per evitare ossidazioni e di conseguenza cadute di tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2008 L'idea di francesco seppur semplice potrebbe andare...........potresti avere però dei problemi:- il tempo di scambio dei relè è relativamente lungo..rispetto all'elettronica...ma potrebbe non essere un problema-potrsti avere un problema legato al riferimento a massa, cioè se lo 0V analogico è in comune allo 0V dell'azionamento(anche quando sono scollegati ), perchè magari c'è uno 0V in comune oppure sono entrambi a massa o a terra non puoi adottare questa soluzione................forse però potresti usare un separatore galvanico e risolvere...........Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati