Vai al contenuto
PLC Forum

amplificare un segnale 12v

MARCO.CO

Messaggi consigliati

ciao,ho la necessita' di amplificare un segnale 12v 200mA positivo in modo da ottenere un 12v 1,5\2A positivo.Come posso fare?..Devo efettuare una modifica nella mia auto..Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il segnale è analogico e varia da 0 a 12 V devi metter un transistor in configurazione emitter-follower..............se invece il segnale assume solo due stati logici cioè o è 0 o 12V puoi usare un semplice relè con bobina a 12 V , il contatto lo colleghi da una parte al12V e dall'altra a ciò che devi far funzionare...............sospetto che tu lo debba collegare all'uscita dell'autoradio .....

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti e'un segnale che assume solo due stati logici cioè o è 0 o 12V,ma il rele' con bobina non va' bene in quanto finche' non tolgo la chiave ,resta in tensione e consuma..

Modificato: da MARCO.CO
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la commutazione tra 0v --> 12v --> 0v avviene con tempi di salita e discesa dell'ordine del microsecondo ti basta semplicemente usare un darlington con Ic >= 3A come emitter follower, altrimenti è meglio usare un IGBT preceduto da uno Scmith trigger.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con un darlington, mettendo il colettore al +12v con una resistenza e la base la collego al mio segnale da amplificare (che e' positivo) di consegunza dall'emettitore prelevo un segnale negativo..dovrei usare 2 darlington,un npn e un pnp,per avrere dall'emettitore un segnale amplificato positvo o sbaglio?. Cortesemente mi faresti lo schema dell' IGBT preceduto dallo Scmith trigger..grazie worthy.gif

Modificato: da MARCO.CO
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il darlington sull'emitter prelevi 12v di alimentazione meno la caduta Collettore-Emettitore che, se hai pilotato ben il transistor, è dell'ordine di 0,3v-0,4v.

Devi collegare il tuo segnale direttamente alla base del transistor, base che chiuderai a 0v tramite una resistenza da 1k (valore indicativo). L'emettitore sarà collegato direttamente al carico, quello che dovrebbe drenare circa 2A.

In questi giorni non ho tempo per farti lo schemino, sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

capito,allora potrei untilizzare un npn BDX53C, alla base collego il segnale da amplificare con una resistenza da 1k,il colettore a +12 v mentre dall'emettitore prelevo direttamente il segnale amplificato..Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia meglio un npn come drive e pnp come finale.

Volete sapere il perche? """"perche a me mi piace"""".( alto potere di commutazione)

Meglio qualche virgoletta in più.

Vedo che Tesla è collegato, quindi un saluto al caro Andrea. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif Questa non l'ho capita...........

Tu vuoi un circuito che ti possa dare in uscita una corrente di 1.5/2A e ti preoccupi se il consumo di tale circuito è di 100mA (a occhio il consumo del relè)..........

Mi sa che il caldo ultimamente fa stragi laugh.gif

Uhm..essendo darlington ipotizzo che la caduta sia maggiore.........

Va beh.........lascio a Livio il compito di darti una mano (chi meglio di lui? beh c'è sempre il mitico AndreA ! )......io vado in cool.gif.....

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo anch'io l'occasione per salutare te AndreA , Livio, Elvezio , Fulvio e tutti gli utenti del forum! Buone Vacanze.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

..Buone vacanze a tutti anche da parte mia..le mie purtroppo sono già andate.. sad.gif

Come giustamente detto da tesla..

Infatti siamo intorno al Volt .... forse è meglio una scelta a componenti discreti come quella suggerita da AndreA la quale a questo punto "" a noi ci piace "" sempre di più biggrin.gif (ultimamente collegare dei bjt di potenza come switch và di brutto biggrin.gif ) ..senza dimenticare che la soluzione con PNP finale è preferibile per ragioni di sicurezza (come già detto in altre discussioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene essere prudenti, ma qui è come mettere bretelle, cinghia ed ingrassare di 30kg per paura di perdere i calzoni. biggrin.gif

Il BDX53C, con corrente <2A, è dato per una Vce di 0,8v (ma cisono darlington più moderni la cui Vce scende di molto). Il transistor la vora in commutazione quindi o è staturo IC >=2A e Vce <1v o è interdetto quindi IC=0A e Vce 12v.

Se pilotato correttamente dissipa solo la potenza di saturazione cioè Pc <=2*1 <= 2W. La potenza massima disipabile è prevista pari a 60W, quindi 2W rappresentano lo 3,333% della potenza massima.

Dal grafico "Power rating chart" del suddetto transistore si deduce che, dissipando solo il 3,33% della potenza massima, la temperatura di case può superare i 120C!

Io l'indicazione a MARCO.CO l'ho data molto generica e senza verifiche progettuali, proprio perchè è un'indicazione di massima, ma anche con il transistor da lui ipotizzato, se pilotato in modo corretto, non ci sono pericoli di "arrosti".

Che poi la soluzione non sia l'ottimale è perfettamente vero, è solo la più semplice.

Lo dovessi realizzare io userei una porta invertente con trigger di scmith (74HCT14 2 gate in cascata) che pilota in bel Mosfet o IGBT (VN33SP), di quelli moderni autoprotetti.

In questo momento, come ho scritto in precedenza, non ho tempo e voglia di fare progettazione seria per questo dispositivo, posso solo dare indicazioni di massima.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti