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PLC Forum


Alimentare un freno a 24V - Sostituire i reostati


walterword

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ciao a tutti

vorrei capire se e' possibile e vantaggioso economicamente creare un progettino , con relativa schedina che possa alimentare un freno a 24 V

Attualmente il freno , usato per lo stiro di film da applicare su bobine di carta , e' alimentato da due reostati in serie , uno che fa il "fine " diciamo e l'altro il "grosso" , detto in gerco spudoratamente cantieristico .

Pensavo di toglierli di mezzo , ingombranti , poco precisi e soprattutto patetici da tarare .Volevo usare un'uscita analogica del plc , per esempio 0-10 V o 0-5V e pilotare un transistor e componenti vari .

Ultimamente abbiamo realizzato un giochetto con un paio di rele per poter smagnetizzare il freno , in quanto dopo un certo tempo di lavoro si magnetizza e non rilascia il film velocemente , dopo aver tolto il comando , il discorso funziona lo smagnetizzo in momenti particolari nel ciclo automatico

Avete qualche idea in proposito ?

grazie

walter

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Ciao Walter

Non dici l'assorbimento di quel freno. In ogni caso far lavorare un transistor nel campo lineare vuol dire che esso deve dissipare parecchia potenza. L'ideale sarebbe un circuito PWM. Potrebbe andare bene anche un driver per motori in cc, p.es. l'art. COD.287S in questa pagina, ma immagino che la spesa non valga la pena...

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Ciao. smile.gif

Ti invito a dare un'occhiata ad una recente discussione in questo stesso forum dove viene trattato un problema particolarmente simile al tuo..http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=44797

..interessante il circuito in PWM proposto da AndreA wink.gif

Per quanto riguarda lo stadio finale di potenza..dipende dalle tue esigenze..

Credo che un driver per motori in cc come suggerito da Francesco,potrebbe anche essere una idea migliore se questo è in pwm bidirezionale (configurazione ad H) in quanto se il metodo da te usato per smagnetizzare il freno è quello di applicargli una tensione inversa,quì puoi farlo e gestirlo al meglio.. wink.gif

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Walter quoto in tutto Francesco. Oggi compri driver affidabili, per motori >48v, con poca spesa. Hai un prodotto di serie, certificato e omologato. Devi solo montarlo, tararlo e ....domenticarlo.

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