walterword Inserito: 7 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 7 agosto 2008 ciao a tutti vorrei capire se e' possibile e vantaggioso economicamente creare un progettino , con relativa schedina che possa alimentare un freno a 24 VAttualmente il freno , usato per lo stiro di film da applicare su bobine di carta , e' alimentato da due reostati in serie , uno che fa il "fine " diciamo e l'altro il "grosso" , detto in gerco spudoratamente cantieristico .Pensavo di toglierli di mezzo , ingombranti , poco precisi e soprattutto patetici da tarare .Volevo usare un'uscita analogica del plc , per esempio 0-10 V o 0-5V e pilotare un transistor e componenti vari .Ultimamente abbiamo realizzato un giochetto con un paio di rele per poter smagnetizzare il freno , in quanto dopo un certo tempo di lavoro si magnetizza e non rilascia il film velocemente , dopo aver tolto il comando , il discorso funziona lo smagnetizzo in momenti particolari nel ciclo automatico Avete qualche idea in proposito ?graziewalter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 7 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2008 Ciao WalterNon dici l'assorbimento di quel freno. In ogni caso far lavorare un transistor nel campo lineare vuol dire che esso deve dissipare parecchia potenza. L'ideale sarebbe un circuito PWM. Potrebbe andare bene anche un driver per motori in cc, p.es. l'art. COD.287S in questa pagina, ma immagino che la spesa non valga la pena... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 8 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2008 Ciao. Ti invito a dare un'occhiata ad una recente discussione in questo stesso forum dove viene trattato un problema particolarmente simile al tuo..http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=44797 ..interessante il circuito in PWM proposto da AndreA Per quanto riguarda lo stadio finale di potenza..dipende dalle tue esigenze..Credo che un driver per motori in cc come suggerito da Francesco,potrebbe anche essere una idea migliore se questo è in pwm bidirezionale (configurazione ad H) in quanto se il metodo da te usato per smagnetizzare il freno è quello di applicargli una tensione inversa,quì puoi farlo e gestirlo al meglio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 8 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2008 intanto grazie a tutti Recupero i dati del freno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2008 Walter quoto in tutto Francesco. Oggi compri driver affidabili, per motori >48v, con poca spesa. Hai un prodotto di serie, certificato e omologato. Devi solo montarlo, tararlo e ....domenticarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 10 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2008 si capisco , dovrei vedere la spesa e la possibilita' di poterli azionare con uscita analogica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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