Vai al contenuto
PLC Forum

trasformatore

frantic

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un trasformator da quadro omron S8VS-06024 in uscita ha 24V 2.5 A se volessi portarlo a 12V con una resistenza o altro come dovrei fare?se possibile siccome ha un regolatore che regola elettronicamente +/-5V se si aumenta o si diminuisce la resistenza variabile pensate che si possa fare la stessa cosa? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato se l'ingresso all'alimentatore è 230V o è un convertitore dc/dc.

In ogni caso fai conto che in genere sono progettati per fornire in uscita la tensione riportata sui dati di targa, nel tuo caso hai una regolazione di +- 5V.

Fai conto poi che con l'abbassarsi della tensione aumenta la corrente e potrebbe essere che il finale non sopporta l'aumentare di quest'ultima nel caso cambiando il trimmer si riesca ad arrivare a 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Agiustando il valore del trimmer (cambiandolo con uno di diverso valore) dovresti arivare a 12 V però bisogna poi vedere se il tutto resta stabile................

Link al commento
Condividi su altri siti

Il potenziomentro fa parte della linea di retroazione del SMPS , di solito l'IC che fa funzionare il tutto ha una tenione di riferimento di 5 V (ma a te non importa)...........il potenziometro sarà collegato all'uscita mentre il cursore va all'IC ...........sicuramente però il potenziometro non è collegato direttamente all'uscita ma avrà una resistenza fra Vcc e un terminale del potenziometro, e una fra l'altro terminale e massa, in modo da limitare la regolazione di tensione.......quindi a mio parere dovresti aumentarlo.......penso che il doppio andrebbe bene............

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento a una cosa , aumentando il range di regolazione è vero che puoi scendere fino a 12V, ma èanche vero che puoi salire fino a 36V (in via teorica) perciò sta attento quando lo accendi che sia regolato sul minimo, se infattti fossse regolato sul max, a 36 V potrebbe andare in corto qualche componenente oppure qualche condensatore con Vl < 36V.......................

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo se il trasformatore S.M. avesse un altro secondario a tensione minore...

o se possibile sperimentalmente aggiungere un avvolgimento secondario adatto alla tensione che si vuole ottenere o sempre se si riesce ad intevenire sull'avvolgimento del secondario in uso a diminuire alcune spire...

Ovviamente rispettando la SICUREZZA.

In alternattiva puoi montare un IC 7812 di adeguata potenza con dissipatore adeguato wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh insomma, avere un alimentatore switching e poi accoppiare uno stabilizzatore lineare e buttare la metà della potenza in calore , dimezzando il rendimento mi sembra un idea un tantino sgraziata, se propio può usare uno step-down converter, usando per esempio un qualsiasi IC PWM con un Mosfet e un 'induttanza di filtro............ma non credo voglia complicarsi la vita! laugh.gif ....

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti infatti tesla per quello che vorrei fare di lui basta e avanza il potenziometro lo smonto e dopo averlo misurato provo a seguire il tuo consiglio e lo raddoppio appena ho un po di tempo e vi faro sapere grazie ancora biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti