Vai al contenuto
PLC Forum

Finale 500+500 wats RMS 8 hom - Voglio realizzarlo

Cece

Messaggi consigliati

Salve a tutti volevo costruire un finale stereo da 500+500 watts rms per pilotare 2 sub musicali c'e nessuno che conosce e ha schemi o dritte per l'autocostruzione ?

Finali di questo genere tipo Crestaudio, crest o altri hanno dei prezzi sbalorditivi attorno i 2000 euro volevo risparmiare un po' ! qualcuno mi puo' aiutare ?

Grazie ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crederei che trovare un bel progetto NON sia cosa facile.

E tanto più che per potenze del genere l'aspetto "fedeltà" e precisione sia un fattore essenziale.

Non è per capriccio che amplificatori del genere vengono commercializzati per quelle cifre.

Secondo me ci puoi anche provare, ma il risultato NON credo sia poi all'altezza dell'obiettivo.

Ad ogni modo: in bocca al lupo. Facci sapere. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con te e ne sono coerente ......... ma a volte tralasciando un po' di qualita' e di pulizia dato che sono sub e non satelliti (piu udilbile l'imprecisione dato che le frequenze sono piu'alte) qualcuno puo' aver realizzato qualcosa di sufficiente per tali scopi ! E visto che ho realizzato finali e pre (piu' volte) valvolari in classe A con potenze relativamente basse dai 10 ai 60 watts, e come tu spero sai sono rms puliti quindi pari a finali di potenza a mosfet o peggio a integrato superiore ai 250w o piu', speravo nella collaborazione e aiuto di qualcuno veramente capace magari di un finale anche in classe H di 400 o piu' watts.

Comunque grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa................ho tralasciato una cosa questi suddetti finali per la cronaca comunque a parte il livello costruttivo se calcoli il valore dei componenti impiegati non supera le migliaia di lire nemmeno se li fai in oro !!!!!!! prova fare due conti dei componenti contenuti e vedi che ti esce ...... l'unica problematica sta' nel progetto in se e nell'alimentazione di buon livello costruttivo poi che c'e d'altro !? io credo che in qualche modo si possa realizzare ne sono piu' che convinto e poi in un sito del quale non ricordo il nome ho visto che vendono finali da montare sui 250watts rms l'uno con possibilita' a ponte e tutto a mosfet con una discreta elettronica quindi con quattro moduli e un'alimentatore e circa 500 euro potrei risolvere.......... ma vuoi mettere la soddisfazione di farsi tutto da basette e il resto !!!!!! Io credo sia piu' una soddisfazione personale a volte piuttosto che avere la pappa gia' pronta no ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi sono mai spinto oltre i 320W rms (un autocostruzione che non ti consiglierei mai ) , a meno che ti serva per audio professionale non ho idea di quale utilizzo vuoi fare di un 500+500W rms..........

Ad ogni modo tempo fa avevo trovato un progettino su internet ben fatto , mi sembra intorno ai 400W.................se lo ritrovo lo posto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Un idea molto più semlpice e funzionante è quella di realizzare due finali da

100-120W (molto più semplici) utilizzando finali robusti o utilizzando due coppie in parallelo , i due finali vengono poi pilotati in controfase , hai così due finali da 100W che collegati in Bridge(si quadruplica la potenza) diventano un finale da ben 400W rms..........l'unica accortezza è di dimensionare i finali per sopportare ognuno 200W..................

Link al commento
Condividi su altri siti