Vai al contenuto
PLC Forum

Dissaldare componenti di recupero

square80

Messaggi consigliati

Salve! Ho un pò di schede elettroniche prese da stampanti, scanner, etc. e vorrei recuperare il recuperabile (condensatori, connettori, induttori ecc.) ma richiede una fatica immane o se proprio impossibile farlo con un semplice saldatore. Qualcuno puo consigliarmi tecniche o strumenti per farlo un pò più facilmente? Ho visto che ci sono delle stazioni dissaldanti, ma un pò costose. C'è qualcosa di più economico che mi permette di acquistarlo(essendo un hobbista)?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il metodo per dissaldare piu' velocemente componenti elettronici è quello di munirsi di un saldatore da 30watt e di un piccolo compressore con pistola ,regolarlo a 2 bar,scaldare la saldatura e appena si vede sciogliere lo stagno...pfff.. un colpetto di aria da 3cm di distanza...chiaramente stando attenti a non far finire lo stagno addosso a qualcuno..... tongue.gif Tanto il circuito non ci interessa.. se dobbiamo solo toglierli dei componenti....!La pompetta costa poco ma non funziona !!! si intasa in continuazione e il 90% delle volte per poter staccare il componente bisogna manovrarla piu' volte... mad.gif .Certo se uno non ha il compressore e lo deve comperare apposta .... sad.gif Alternativa è quella di costruirselo con un motore da frigo tolto da rottamazione ,,...ovvio..e collegato ad un piccolo serbatoio per l'aria compressa ( sicuro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho usato più di una volta,però dipende dal tipo di scheda (saldature)usi un fhon per sverniciare scaldi bene tutto lo stampato lato saldature dove ti interessano i componenti ,quando vedi lo stagno liquido sbatti la scheda adosso ad uno sgabello o altro un troppo alto e vedrai tutti i componemti cadere a terra ,se ci sono alcuni componenti delicati metti uno straccio a terra.Una cosa molto importante ,pantaloni lunghi guanti e occhiali sempre,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli. Riguardo al compressore, ho un minicompressore da 10€ credo che non sia il max, ma posso sempre provare. Non escludo, anzi, l'opzione del phon sverniciatore; devo informarmi un pò sui prezzi. Se non è un costo eccessivo vale la pena acquistarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il phon ,ti brucia tutta la parte che scaldi con i relativi fumi di sostanze chimiche o altro che ricoprono lo stampato.e..danneggi quello che devi staccare.... quanto a sbattere poi il tutto per far cadere i pezzi poi ..!!!! laugh.gif Se devi utilizzare i componenti che stacchi, l'aria compressa è la migliore...Alcuni componenti inoltre hanno i terminali ripiegati come farebbero a cadere ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido pienamente le idee di MAXTV!! visto che le ho provate tutte ed e' l'unica che funziona! P.S. per il compressore costruito con un motore da frigo e' l'ideale , semplice,economico e sopratotto silenzioso!!!! se non voui costruirtelo fai una ricerca in rete........vengono usati per gli aerografi!!!!!!!!!! ciao a tutti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni attrezzo ha la sua efficienza in funzione di quello che ci si vuol fare ,dalla rapidita' con cui si vuol eseguire e dall' uso intensivo.....che se ne fa' .Se a me serve togliere 3 condensatori da una scheda posso usare la pompetta, va benissimo...Se devo togliere una decina o piu' componenti di recupero da dieci stampati ,dove magari serve togliere anche i tuner, da schede tv (nella stragrande maggioranza dei casi ancorati allo stampato con lunghe e grosse saldature),con la pompetta da 3 euro ,per togliere tutto lo stagno mi ci vuole un'oretta....e mezz'ora per togliere i vari intasamenti.. wallbash.gif Anche a me è capitato e capita di dover recuperare componenti "interessanti" da stampati ed essendo un hobbista non posso certamente acquistare una stazione seria per sald/dissaldare componenti...le ho provate di tutte ..!! e il metodo piu' veloce è quello dell'aria compressa..anzi lo uso anche in riparazioni dove ho paura di rompere le piste ; in quanto il getto di aria mi toglie lo stagno velocemente e mi abbassa repentinamente la temperatura della pista stessa..( chiaramente bisogna ripulire lo stampato dai schizzi di stagno...) alcune volte lo uso anche per togliere componenti che sono saldati sopra e sotto il circuito..con la pompetta sarebbe mooolto difficile riuscirci.Saluti a tutti......BUONE Ferie !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maxtv, concordo con quanto hai detto, la pompetta aspirastagno la uso quando mi capita di dover dissaldare pochi componenti, non è adatta certamente per recuperarne parecchi, ci vorrebbe troppo tempo e non ne varrebbe la pena.

Buono comunque il metodo dell'aria, lo proverò. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente se devi recuperare alcuni componenti meglio di tutto è la pompeta a mano e un po di pazzienza,il metodo mio al momento sembra distrutivo ma non lo è ,tanto è vero che i componenti quando vengono saldati passano in una vasca di stagno liquido che è a circa 300 350 gradi ,con il fhon non devi cuocere lo stampato una volta che si è preso pratica i componenti si stacano da soli sbattendoli li aiuti a stacarsi prima,, naturalmente bisogna sempre fare delle prove e vedere i risultati non ci credevo poi ho visto da un amico che lo facceva,naturalmente è un metodo per recupero di massa,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso il metodo di rfabri per dissaldare componenti.

Ovviamente ha le sue controindicazioni prima fra tutte il forte riscaldamento dei componenti (vedi connettori con parti in plastica) e la probabile "cottura" dello stampato.

Io di solito lo uso per togliere gli integrati SMD comunque come dice rfabri una buona scaldata generale seguita da uno scossone rimuove gran parte dei passivi.

Se lo scopo è solo recuperare i componenti può essere una tecnica veloce.

Per interventi delicati io ricopro le zone attorno al componente da togliere per evitare che il getto di aria calda le colpisca direttamente poi con una pinzetta spingo leggermente (senza forzare!) il componente da togliere finchè si muove.

Per gli SMD in package SO puoi anche fare una bella "colata di stagno" da entrambi i lati in modo da ricoprire tutti i pin poi scaldi con lo stagnatore spostandoti velocemente su tutti due i lati finchè il componente si muove. In questo caso rischi le piazzole e devi ripulire tutto ma se lo stampato non serve..

Link al commento
Condividi su altri siti