Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

l'oscilloscopio non va piu! - interamente valvolare

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!!! il mio povero oscilloscopio a valvole ha smesso di funzionare!! si sentivano delle scariche nel tubo catodico,e cosi successe per circa 10 giorni? poi niente piu scariche e niente piu' immagine! sara' anche a valvole ma lo ho acquistato da un mio caro amico rivenditore ancora imballato(fondo di magazzino di 50 se non piu anni fa!)ed ha all'incirca e non piu' 100 ore di lavoro! sapete da dove dovrei cominciare a mettere le mani? io purtroppo di tubi catodici e tutto quello che ne riguarda non ne sono esperto???anzi proprio navigo nel buio!!!!!!! grazie a tutti!!

Inserita:

Ciao.

Se effettivamente ha lavorato poco,potrei per ora consigliarti di controllare:

TUTTI i connettori presenti compresi zoccoli di valvole e tubo catodico,spruzzando indiscriminatamente del disossidante.

Se non bastasse controllare tutte le saldature..

Sai..in tutti questi anni l'ossido potrebbe aver fatto la sua parte.. wink.gif

Paolo Cattani
Inserita:

Meglio cominciare a controllare anche gli elettrolitici e i condensatori ad olio....

Inserita:

grazie a tutti!! ma...se dovessi avere problemi con il tubo catodico come faccio a capire? oppure pensavo se il trasformatore EHT scarica ma non si vede niente....da dove lo capisco? ciao a tutti!!!

Inserita: