carricky Inserito: 28 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 28 agosto 2008 Ciao a tutti!Sto realizzando la mia prima interfaccia per la programmazione dei PIC, in particolare il PIC 16F84A. Potete trovare tutto qui: http://digilander.libero.it/mircose/pic ... ogpic2.htm.Nel circuito, l'autore mette un LED da 3mm verde; però..insomma..verde?! E' assolutamente antiestetico...meglio un bel LED BLU da 10000mcd!!!Solo che non so se posso tranquillamente mettere quello blu al posto del verde, il mio dubbio è la caduta di tensione. Il problema è anche che non so quanta corrente arrivi nel led verde da 3mm.Qualcuno, più esperto di me, saprebbe darmi delle informazioni (magari se cambiare la resistenza o cose simili...)?Grazie mille a tuttiCiaoRicky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 28 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2008 il led in questione è alimentato dalla porta seriale. un led verde da 3mm assorbe molto poco in corrente quindi non fa fatica ad accendersi (non credo nemmeno arrivi alla massima luminosità comunque) un led blu che ha come caduta di solito dai 3v ai 3.4v e una corrente minima di 20mA non credo riesca ad accendersi o comunque non al massimo della luminosità. i livelli sulla porta seriale dovrebbero essere sui 12v .. una resistenza da 470ohm va bene però magari rischi di danneggiare la seriale. Potresti invece collegare un piccolo bjt configurato come interruttore e collegare il led all'alimentazione principale del programmatore. ora sono di corsa.. qualcuno saprà dirti con precisione.. al mio ritorno posto uno schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carricky Inserita: 28 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2008 Grazie mille...non c'è fretta per lo schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 28 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2008 Allora , la formula per il calcolo della resistenza di serie per il Led è :(Vcc-Vd)/I dove:Vcc = tensione di alimentazione in voltVd=caduta di tensione sul Led o tensione diretta del diodo Led in voltI=corrente nominale del Led in amperètieni conto che:- per un Led verde da 3mm la caduta di tensione è circa 2.5 V mentre per un Led blu è intorno ai 4-4.5 V- la corrente per i led da 3mm non di potenza è di 25-30mASe avessi il datasheet del Led sarebbe meglio ma immagino che non ce l'hai....ad ogni modo tieni presente che a 25mA un Led blu già spacca gli occhi a guardarlo.............Ho fatto due calcoli per le resistenze per il Led blu (4V - 25mA)Se Vcc = 5V R=47ohmSe Vcc = 12V R= 330ohmSe fai i calcoli non viene esattamente il valore che ti ho detto perchè ho già portato i valori di R a valori comerciali, arrotondando per eccesso........Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carricky Inserita: 29 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2008 (modificato) Beh...mi hai praticamente fatto una lezione (MOLTO INTERESSANTE) sui calcoli da fare per le resistenze, e te ne sono molto grato!!!Ora ho finalmente capito tutto...Grazie mille per l'aiuto!!!!!!!!!!!!P.S.: mi ero dimenticato del datasheet; le caratteristiche sono queste:Angolo di visualizzazione: 15° lente white clearluminosità tipica 10000mcd colore 472-475tensione 3,0-3,2 volt maxcorrente di lavoro da 20 a 30mAcorrente impulsiva 100mA duty 1mS-10%CiaoRicky Modificato: 29 agosto 2008 da carricky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2008 Rifacendo i calcoli con i dati del datasheet (bravissimo che hai il datasheet) aprendendo 3V di caduta e 20mA(stiamo dalla parte della ragione, tanto senza sfruttarlo al massimo un Led blu acceca)le resistenze saranno di:A 5 V -> 100 ohm è già un valore commercialeA 12 V -> 450 ohm (470 ohm valore commerciale)Ciao! Buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carricky Inserita: 29 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2008 Ok..grazie mille!!!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carricky Inserita: 29 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2008 Ok..grazie mille!!!Solo un'altra cosa, per favore: nello schema http://digilander.libero.it/mircose/pic/pr...c2/progpic2.gif alcune resistenze (tipo 1K2 e 2K2) sono scritte con la lettera "K" tra i numeri...al posto di quella da 1K2 devo mettere quella da 100 o da 470 ohm che tu mi hai indicato qui sopra; ma per l'altra, quella da 2K2? Cosa significa...da quanto sarebbe veramente?GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MusicIsLife Inserita: 29 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2008 (modificato) K significa che sono Kiloohm.La parte a sinistra della K indica le migliaia di Ohm, la parte a destra della K dalle centinaia in giu.Esempio:1K2 --> 1200 Ohm2K2 --> 2200 Ohm47K --> 47000 Ohm120K --> 120000 OhmPraticamente devi prendere il valore che c è scritto e moltiplicarlo per 1000.Se la K è tra due numeri, fai finta che ci sia la virgola.Se trovi 1K2, levi la K, prendi 1,2 e moltiplichi per 1000 --> 1200 Ohm.Se trovi 22K, levi la K, prendi 22 e moltiplichi per 1000 --> 22000 Ohm.Nello schema la resistenza da 2K2 vale quindi 2200 Ohm e non influisce sul discorso del diodo LED. Lasciala quindi del valore che è scritto. Dovrai invece, come hai detto te, togliere quella da 1K2 (1200 Ohm) e mettere quella da 470 Ohm o 100 Ohm (a seconda dell' alimentazione della seriale) che ti ha indicato il buon Tesla. Modificato: 29 agosto 2008 da MusicIsLife Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carricky Inserita: 29 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2008 Grazie mille a tutti voi che mi avete aiutato moltissimo dandomi informazioni e piccole "lezioni" fondamentali!!!Ciao!!!Ricky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati