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Pilotare motore dc 24 v 3000 w


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Inserito:

Salve ragazzi vorrei pilotare la partenza di un motore da 24 v 3000 w con degli scr ,quelli nel link sottostante, gia' utilizzati nell'azienda dove lavoro per gli azionamenti dei motori mandrino in cc , mi basta farli funzionare in modo On/Off senza posizioni intermedie quindi penso ne basti uno solo collegato sul positivo ,giusto ? ma come ,o perlomeno con che tensione vanno pilotati detti scr , posso pilotarli dirattamente con la 24 volt op no?

Grazie

http://www.alliedelec.com/Images/Products/...ves_5500625.pdf


Inserita:

Sicuramente parti da una tensione 24v in alternata, perchè se fosse già raddrizzata non riusciresti più a fermare il tuo motore biggrin.gif , quindi con un solo diodo rischi di avere un fattore di forma molto scarso, meglio se usi almeno un ponte monofase con un paio di moduli. Per pilotare i gates è sufficiente che tu faccia circolare una corrente >150 mA.

Inserita:

Mi disipiace ma Livio ha perfettmente ragione , una volta portato in conduzione L'SCR rimarrebbe sempre "chiuso" , solo in AC lo puoi controllare ..................

Forse potesti usare degli IGBT....................

Inserita:

Adesso ricordo , non avevo capito il senso del buon Livio , dopo aver mandato in conduzione l' Scr per poter aprire il circuito bisogna togliere tensione per ripristinare il tutto .

Pero' non ho capito come risolvere la questione .

E' fattibile con gli IGBT ?

A dirla tutta vorrei utilizzare un piccolo plc tipo logo per pilotarlo ,prendendo quello a 24 volt con uscita a rele' come li collego ?

worthy.gif Aiutooo worthy.gif

Inserita:

ciao,

non ho capito se il comando deve essere on/off o se devi regolare rampe e velocità?

nel primo caso non ti basta un teleruttore?

nel secondo caso devi realizzare un PWM con igbt / mosfet ecc.

Enrico

Inserita:

Come ti hanno già detto, se devi solo fare marcia/arresto basterebbe un contattore per cc, però son 125A da commutare (sei sicuro dei 3000W?). Un contattore così è difficile da reperire, costa una fortuna e ti occupa un sacco di spazio. Puoi trovare qualche cosa come materiale di ricambio per auto (se fai una ricerca nel forum c'è stata una recente discussione con link a cataloghi)

Ma la continua da dove la prendi? Se hai un trasformatore più ponte raddrizzatore non ti converebbe agire a monte?

Inserita:

ciao,

una quindicina di giorni fa ho installato una centralina oleodinamica con un motore a 24V 3000W, e a bordo , di serie, per il comando era montato un rele con bobina a 24Vdc, non posso darti le caratteristiche ma non sembrava una cosa molto sosfisticata.

Enrico

Inserita:

Non è sofisticato, deve solo tenere 125A su carico induttivo, quindi i contatti devono reggere quella corrente e gli archi che si formano.

Solitamente si usa lavorare a monte, sull'alternata o, addirittura, sul primario del trasformatore che abbassa la tensione, cos' da avere correnti di 1/10 o meno.

Inserita:

Purtroppo la tensione proviene dalle stesse batterie del carrello elevatore quindi non ho a disposizione tensione alternata ,ero convinto per gli scr ma non ricordavo il fatto che in continua si comporta cosi, comunque penso di utlizzare un teleruttore ad un solo contatto specifico per carrelli elevatori ,ho richiesto un preventivo spero non costi molto ,ma ,straremo a vedere.

Inserita:

Questa è la scelta migliore.

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