tesla88 Inserito: 7 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 7 settembre 2008 Ciao a tutti, ho ricavato 2 motori da 2 Hard Disk differenti , sono entrambi motori per la rotazione del disco , ho un po' di dubbi però............-Il primo motore ha 4 fili , e quindi penso sia con cue avvolgimenti differenti........-Il secondo invece ha solo 3 fili , che sembrerebbero colegati a triangolo!Vorrei sapere che tipo di motori siano e i se possibile in che modo vadano pilotati.............Grazie per le risposte , anticipatamente...............Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2008 Volevo aggiungere , che da misure il primo hard disk (4 fili) sembrerebbe avere 3 avvolgimenti , quindi i 4 contatti sarebbero uno il comune e gli altri tre i capi dei 3 avvolgimenti................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 7 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2008 (modificato) Ciao,Credo che siano motori in continua.Per il resto non sò, anche perchè gli sostituiamo direttamente gli HD Modificato: 7 settembre 2008 da marcoasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2008 Si , che non capisco è se siano step motor o meno............non devo riparare l'HD voglio solo far girare il motore....................per divertimento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 7 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2008 (modificato) Lo sai che dopo il post mi hai stuzzicato la curiosita' anche a me.....il primo hd che scampanella e rumoreggia lo licenzio e lo viviseziono Modificato: 7 settembre 2008 da maxtv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2008 sono stepper motor.. si controllano tramite l'elettronica della scheda dell'hardisk.. non so che tensioni arrivano, però uno c'ha fatto una ventola a 7200rpm.. fidati è vero ho le foto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2008 Praticamente vorrei fare io la parte di controllo , per ora uso un CD4017 ma ho ottenuto scarsi risultati..............mi sa che mi tocca impegnarmi Comunque non capisco come siano glia avvolgimenti................io credevo che fossero a 4 fili con 2 avvolgimenti separati e invece non è così.....................Uno ha 3 fili e sembra avere 3 avvolgimenti collegati o a triangolo o a stella(senza il centro)L'altro invece ha 4 fili ma gli avvolgimenti son 3 , uno dei fili è il comune degli avvolgimenti..................Il primo inoltre ha un Rdc di 8,7 ohm il secondo di 2,2 ohm..................Beh se avete qualche info in più o se qualcuno riesce a farne girare uno Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2008 (modificato) Anche io la pensavo così però,mi sorge il dubbio che si tratti di un brushless ..............tipo quello delle ventoline del PC solo più grosso...................il pilotaggio sarebbe differente , ma ho in mente qualcosa .................... Modificato: 8 settembre 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2008 scusa ma le ventole del pc non sono in CC ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2008 Si alimentano in DC ma dentro credo ci sia un motore Brushless in modo da non creare disturbi, non son sicuro al 100% , ma avnendone smontata qualcuna ho potuto appurare che non si trata di semplici motori DC a spazzole, inoltre c'è un circuito stampato con alcuni componenti SMD..................Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2008 (modificato) Confermo che le ventoline sono brushless, una appena smontata , contiene 2 soli transisor e un sensre di hall! nessuno ha notizie sui motori per Hard Disk??Nonostante tutte le prove non son riuscito a farlo girare!! Modificato: 8 settembre 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 8 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2008 Domani dovrei cambiarne uno ad un amico (un vecchio 30gb quantum fireball) se ho tempo lo apro..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 9 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2008 Qui una discussione simile con parecchi link (negli ultimi messaggi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 9 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2008 Grazie Accacca! molto interessante, da quanto ho capito quello a 3 fili è un brushless! non avendo sensori di hall devo creare un circuito per pilotare un brushless sensorless................è tutto molto less ..............Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati