Vai al contenuto
PLC Forum

Motore HD

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho ricavato 2 motori da 2 Hard Disk differenti , sono entrambi motori per la rotazione del disco , ho un po' di dubbi però............

-Il primo motore ha 4 fili , e quindi penso sia con cue avvolgimenti differenti........

-Il secondo invece ha solo 3 fili , che sembrerebbero colegati a triangolo!

Vorrei sapere che tipo di motori siano e i se possibile in che modo vadano pilotati.............

Grazie per le risposte , anticipatamente...............

Ciao!

Inserita:

Volevo aggiungere , che da misure il primo hard disk (4 fili) sembrerebbe avere 3 avvolgimenti , quindi i 4 contatti sarebbero uno il comune e gli altri tre i capi dei 3 avvolgimenti...................

Inserita: (modificato)

Ciao,

Credo che siano motori in continua.

Per il resto non sò, anche perchè gli sostituiamo direttamente gli HD

Modificato: da marcoasso
Inserita:

Si , che non capisco è se siano step motor o meno............non devo riparare l'HD voglio solo far girare il motore....................per divertimento! laugh.gif

Lo sai che dopo il post mi hai stuzzicato la curiosita' anche a me.....il primo hd che scampanella e rumoreggia lo licenzio e lo viviseziono laugh.gif

Modificato: da maxtv
Inserita:

sono stepper motor.. si controllano tramite l'elettronica della scheda dell'hardisk.. non so che tensioni arrivano, però uno c'ha fatto una ventola a 7200rpm.. fidati è vero ho le foto..

smile.gif

Inserita:

Praticamente vorrei fare io la parte di controllo , per ora uso un CD4017 ma ho ottenuto scarsi risultati..............mi sa che mi tocca impegnarmi laugh.gif

Comunque non capisco come siano glia avvolgimenti................io credevo che fossero a 4 fili con 2 avvolgimenti separati e invece non è così.....................

Uno ha 3 fili e sembra avere 3 avvolgimenti collegati o a triangolo o a stella(senza il centro)

L'altro invece ha 4 fili ma gli avvolgimenti son 3 , uno dei fili è il comune degli avvolgimenti..................

Il primo inoltre ha un Rdc di 8,7 ohm il secondo di 2,2 ohm..................

Beh se avete qualche info in più o se qualcuno riesce a farne girare uno wink.gif

Ciao!!

Anche io la pensavo così però,mi sorge il dubbio che si tratti di un brushless ..............tipo quello delle ventoline del PC solo più grosso...................il pilotaggio sarebbe differente , ma ho in mente qualcosa wink.gif ....................

Modificato: da tesla88
Inserita:

Si alimentano in DC ma dentro credo ci sia un motore Brushless in modo da non creare disturbi, non son sicuro al 100% , ma avnendone smontata qualcuna blink.gif ho potuto appurare che non si trata di semplici motori DC a spazzole, inoltre c'è un circuito stampato con alcuni componenti SMD..................

Ciao

Confermo che le ventoline sono brushless, una appena smontata , contiene 2 soli transisor e un sensre di hall! ohmy.gif

nessuno ha notizie sui motori per Hard Disk??

Nonostante tutte le prove non son riuscito a farlo girare!!

Modificato: da tesla88
Inserita:

Domani dovrei cambiarne uno ad un amico (un vecchio 30gb quantum fireball) se ho tempo lo apro.....

Inserita:
Qui una discussione simile con parecchi link (negli ultimi messaggi)
Inserita:

Grazie Accacca! molto interessante, da quanto ho capito quello a 3 fili è un brushless! non avendo sensori di hall blink.gif devo creare un circuito per pilotare un brushless sensorless................è tutto molto less laugh.gif ..............

Ciao!