Simons Inserito: 16 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2008 Ciao a tutti.. ho una domandina.. ho recuperato da un portatile il cui schermo lcd era in pezzi, la lampada fluorescente e volendo anche l'inverter..mi sapete dire a che tensione lavora la lampada fluorescente? volevo recuperarla per abbinarla a un pannellino in plexiglass con delle scritte.. è possibile farlo senza inverter?grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2008 Sicuro sia una fluorescente ? quanti fili ha??Ad ogni modo puoi provarla accendere con un circuito "stupido" di elevatore di tensione........alla fine anche l'inverter delle lampade non è chissà quale oggetto fantascientifico! Ti mando qualche link utile.................appena lo ritrovo fra le cartelle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 16 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2008 la lampada ha 2 fili.. uno bianco e uno nero.. ho provato con 12Vdc ma niente.. c'era collegato l'inverter però pensavo di sfruttarla senza di esso in qualche altro modo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 16 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2008 (modificato) Allora è una lampada tipo "neon" (non è la dicituara più corretta) comunque funziona a tensioni elevate epoca corrente ,potesti usare un inverter tipo quelli dei neon per Pc o simili, oppure qualche circuito simile...............basta un transistor e un trasformatore in ferrite......e pochi componenti..........http://www.aaroncake.net/circuits/flampdrv.asp Modificato: 16 settembre 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati