Vai al contenuto
PLC Forum

Recupero lampada lcd

Simons

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.. ho una domandina.. ho recuperato da un portatile il cui schermo lcd era in pezzi, la lampada fluorescente e volendo anche l'inverter..

mi sapete dire a che tensione lavora la lampada fluorescente? volevo recuperarla per abbinarla a un pannellino in plexiglass con delle scritte.. è possibile farlo senza inverter?

grazie 1000 happy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro sia una fluorescente ? quanti fili ha??

Ad ogni modo puoi provarla accendere con un circuito "stupido" di elevatore di tensione........alla fine anche l'inverter delle lampade non è chissà quale oggetto fantascientifico! laugh.gif

Ti mando qualche link utile.................appena lo ritrovo fra le cartelle rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la lampada ha 2 fili.. uno bianco e uno nero.. ho provato con 12Vdc ma niente.. c'era collegato l'inverter però pensavo di sfruttarla senza di esso in qualche altro modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è una lampada tipo "neon" (non è la dicituara più corretta) comunque funziona a tensioni elevate epoca corrente ,potesti usare un inverter tipo quelli dei neon per Pc o simili, oppure qualche circuito simile...............basta un transistor e un trasformatore in ferrite......e pochi componenti..........

http://www.aaroncake.net/circuits/flampdrv.asp

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti