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led e luminosità - quali con alto rendimento?


andreansr125

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Buongiorno a tutti, dopo parecchio tempo torno anche io e volevo chiedere...

qualcuno ha conoscenze dettagliate sui led?

mi spiego meglio: sto realizzando un impiantino di illuminazione per la macchina blu della mia ragazza, naturalmente un impianto a led visto che il costo è decisamente esiguo rispetto a comprare neon o altro, e comunque hanno consumi ridotti.

il mio dubbio verteva su quali led scegliere, ovvero, per esempio:

utilizzare pochi led ad alta potenza (1W per esempio)

utilizzare led del tipo flux (quelli con 4 pin) (15000 mcd)

utilizzare led normali da 5mm (11000 mcd)

tutte le tipologie naturalmente con un cono di luce di 120° o similari.

quali mi converrebbe utilizzare?

come costi i led da 5mm sono assolutamente i più economici (18 cent l'uno), poi ci sono i flux (25 cent l'uno) e poi quei mostri da 1 o 3 W (da 1W li ho trovati a circa 1,85 € l'uno).

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ti parlo per esperienza.. ho rifatto la plafoniera di cortesia con 30 led superflux bianchi da 25kmcd e fanno una luce tremenda.. mettendoli in serie a 3 a 3 con un paio di diodi all'inizio per fare un po' di caduta consumano 1W più o meno contro i 5W della lampada a incandescenza..

dipende cosa vuoi fare.. per illuminazione a zona i flux con angolo da 140° sono ottimi.. per illuminazione tipo torcia/spot quelli da 5mm con angolo sui 40° mi pare

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L'impianto d'illuminazione è per l'interno dell'auto?

In ogni caso prevedi uno stabilizzatore di tensione ( a 10 V sarebbe più facile), altrimenti rischi di far fuori tutti i led alla prima accensione dell'auto! ph34r.gif

P.S. Ma su e bay hai guardato ? I neon lì non costan poi così tanto..............

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dunque l'impianto a dire il vero è si per l'interno dell'auto, ma forse anche sotto (tipo il classico fast and furious) però non so se alla donzella piacciono, quindi siamo in forse su questi... tra l'altro si tratta di un regalo quindi non posso nemmeno indagare troppo spudoratamente rolleyes.gif

per la tensione non ci dovrebbero essere grandi problemi, ho provato naturalmente a misurarla e si attesta a 14,4 volt abbastanza costanti (14,4-14,3v) con motore a qualsiasi regime ( blink.gifblink.gif ) solo con la batteria invece rasenta i 13 volt, ma non è un problema, il circuito verrà comunque dimensionato per 14,4 volt.

picchi di tensione non ce ne dovrebbero essere, in ogni caso, i led verranno fatti funzionare a 30mA, quando a banco raggiungono correnti anche nell'ordine di 80-90mA (ovviamente deteriorandosi con il tempo con correnti così alte) quindi comunque ho un discretissimo margine di sicurezza sulle sovratensioni.

le zone da illuminare sarebbero: zona piedi/tappetini dei posti anteriori + eventuali luce di cortesia + luci apertura portiere + eventuale effetto neon sotto l'auto.

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Di solito la tensione più alta si raggiunge all'accensione (anche quella più bassa) e generalmente i dispositivi si danneggiano in questo istante..........le tensioni arrivano anche a 16-17V su alcuni modelli di auto..........è difficile misurarla ti servirebbe un tester veloce con Peak Hold (non tutti lo fanno)................

Se hai un buon margine non dovresti aver problemi.............

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mmmm il tutto si risolverebbe semplicemente tenendoli spenti ad accensione macchina, ma non sarebbe certo una soluzione intelligente...

invece per evitare questo genere di problemi, potrei mettere uno zenerone da 15V, ma quasi sicuramente si brucierà, giusto?

poi proverò a misurare la tensione in avviamento, sul tester portatile non ho il peak hold, ma ho un paio di tester da banco che spero ce l'abbiano... o se no, faccio una cosa più semplice... metto i led nella configurazione finale, (4 led + resistenza) e provo, se saltano male, altrimenti bene tongue.gif)

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P.S. fatto due prove veloci sui led, con quelli normali da 120 fanno 30mA a circa 3,5v (con 70-80 mA a 3,9/3,95v), mentre i flux fanno 30mA a circa 3,35v e 80 mA a 3,85v.

il che significa che con 4 led in serie + resistenzina, dovrei avere una tolleranza sulla tensione di circa 1,7v per i primi e 2 volt per i secondi...

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guarda.. a me hanno iniziato già a lampeggiare 3 led in serie e sono senza resistenza ma con 2 diodi di caduta..

se vuoi metterci lo zenerone allora mettici un regolatore 7812 però vedi di ridurre al minimo i consumi sfruttando serie e paralleli perchè scalda abbastanza se ci metti parecchi led

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testata una row di led e devo dire.. non ho notato nessuna sovratensione al momento dell'accensione, anzi, l'assorbimentodelmotorino d'avviamento ha fatto diminuire sensibilmente il valore di tensione della batteria, con le ovvie ricadute sui led, per il resto invece tutto regolare...

tra l'altro che mi ero dimenticato di considerare, a luci accese 0,2 volt in meno sul valore di batteria, a questo punto penso di dimensionarli per 14,2v anzichè 14,4 ma poco cambia...

invece, qualcuno sa qualche metodo per misurare l'intensità luminosa dei led o meglio i lumen prodotti?

perchè i led normali (tondi) fanno una luce molto più diffusa dei superflux, che invece mantengono un area centrale più luminosa e in periferia invece fanno meno luce, il passaggio è abbastanza netto.

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per l'illuminazione interna i superflux sono ottimi... ne metti abbastanza e fanno un botto di luce.. quelli tondi sono ad angolo più chiuso.. i flux arrivano a 140°

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guarda, quelli che ho io sono entrambi dichiarati 120°, però quelli tipo classico (2 pin,cilindrici) hanno una lente molto più piatta e appunto fanno un bel fascio diffuso, i superflux hanno una lente più simile invece a quella di un led normale da 20° e fanno un fascio diffuso comunque, però al centro molto più luminoso che sui lati..

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