Vai al contenuto
PLC Forum

Tabellone a LED - Quali LED usare?

elsabz

Messaggi consigliati

Ciao,

da tempo vorrei realizzarmi un tabellone elettronico per visualizzare grandi scritte a scorrimento, o anche temperatura e data ora. In particolare mi piacerebbe anche poter visualizzare i tempi delle corse con i cani o con i cavalli.

La visualizzazione deve avvenire in modo chiaro e ben visibile, ovviamente all'esterno con condizioni di luminosità molto forti come quando c'è il sole.

Ho pensato alla realizzazione di un modulo da utilizzare in abbinamento ad altri dello stesso tipo, da affiancare uno all'altro. Questo modulo verrà poi gestito dal microcontrollore IPC[at]chip della Beck, in modo da poter fruire della porta ethernet a bordo. L'elettronica del modulo è essenzialmente composta da una matrice di LED a 8x8 con circuiti di comando in multiplexing, sfruttando il bus parallelo a 8 bit del controller. I moduli si collegano uno con l'altro con un connettore multipolare tipo harting passo 2,54.

La domanda che mi pongo da tempo è quali LED utilizzare?

Vorrei dei LED ad un colore, pensavo hyperrosso, che diano una luminosità forte, affinche la cifra/carattere indicata dal modulo sia ben visibile anche a distanza di qualche decina di metri, il modulo lo farei alto 280 mm per una largezza di 120 mm. Vorrei utilizzare dei LED SMD in contenitore PLCC2 tipoquesti, ma non so se sono indicati e poi non sono sicuro del colore. Infine mi chiedo se posti su una matrice a distanza di 2 cm uno dall'altro (in orizzontale e verticale) siano sufficenti per conseguire ad un buon risultato.

Qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica la luminosità anche degli osram e avago.

I più luminosi che assemblo in linea sono della bright view(coreani), arancioni, e sempre su package plcc2

magari oggi verifico il codice esatto...

ciao f1

Link al commento
Condividi su altri siti

Graficamente non so ma ti avverto di non prendere sottogamba il calore che si genera, che dipende dalla loro vicinanza e da quanto ci tiri dentro con la corrente.

Un pcb che assemblo di 20cm x 20cm con 900led plcc2 quando è acceso supera in poco tempo i 70 gradi.

Pensa ad un sistama per portar via il calore altrimenti rischi di mettere in crisi i bonding dei led.

Pensi di saldarli col saldatore? Attento al tempo di saldatura, mediamente se ci stai col saldatore sul pin per più di 3s, cambiano colore.

saluti f1

Modificato: da fabionesmd
Link al commento
Condividi su altri siti

fabionesmd+25/09/2008, 13:17--> (fabionesmd @ 25/09/2008, 13:17)

Si il prototipo pensavo di saldarlo con il saldatore, interessante quello che dici riguardo il fatto del cambio di colore con una saldatura a mano, grazie per il consiglio non immaginavo che potesse accadere.

La questione del surriscaldamento con 64 led penso che non si pone, a differenza della tua con 900 led siamo molto al di sottto. Invece l'effetto grafico mi preoccupa e per quello non saprei come valutarlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ache perche poi i tuoi led non si devono accendere tutti insieme contemporaneamante.

Guarda qua, ci sono degli esempi dove è indicato il passo della matrice.

tecnoproject

guarda anche su ebay cercando "matrice led"

anche facendo un po di googgling con "Display led" trovi delle foto per farci una ragionata.

ciao f1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per i consigli, cercando qua e la ho trovato questo:

Medialed cm. 100x28 6 caratteri

Che ne dici? Che led usa questo SMD o tradizionali?

Dicono che la riga è alta 28 cm, quindi si riesce a contare 14 led pertanto la loro disposizione è di 1 cm di distanza uno dall'altro.

Il colore rosso non mi sembra adatto per un uso all'esterno in presenza di sole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso lo switch!!!Troppo difficile da dire se si tratta di led pth o smd.

Se avessi una pistola alla tempia direi pth.

A modena i tabelloni a led comunali, esposti al aperto (che devono essere visibili anche di giorno con info sul traffico o info targhe alterne) sono di colore arancioni o giallo ambra su sfondo direi nero.Prova a farci caso anche dalle tue parti.

Devo dire che di giorno purtroppo la lettura non è immediata come di notte, probabilmente come dici tu i led rossi sarebbero peggiorativi.

Lo sfondo del tabellone deve dare il massimo contrasto con il colore del led.

Giallo o arancione su nero fa piu contrasto di rosso su nero....non so, sono idee che mi vengono in mente mentre ti scrivo...

Ne ho visti anche in farmacia, verdi su nero,ma mai sotto il sole.

cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mi e parti i tabelloni sono a Led gialli su sfondo nero, la farmacia li usa verdi su nero , devo dire molto luminosi(danno fastidio agli occhi) ma poco comprensibili , di notte sono troppo accecanti , se noti l'Anas usa quelli gialli / arancio , credo siano studiati per ottenere i migliori risultati.................

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti