Michele77 Inserito: 19 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2008 Circuito dissolvenzaCiao a tutti,mi sono cimentato nella realizzazione di questo circuito per creare la dissolvenza nella luce di cortesia per auto.Ma purtroppo non funziona cioe' la luce si accende ma non ho l'effetto dissolvenza Ora ho pensato d'inserire al posto di un transistor un trimmer per regolare manualmente il passaggio di corrente ed avere l'effetto dissolvenza.Cerco consigli su come realizzarlo,il tipo di trimmer ecc.ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 19 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2008 Ciao ..uhmm .. il tuo è il fade out ,giusto? Forse sbagli solo i collegamenti..sicuro di averli fatti giusti? Hai fatto attenzione alle polarità ? Mi viene un dubbio..il circuito ha bisogno di una massa fissa mentre probabilmente prima chiudeva a massa tramite gli interruttori portiera ... se è così ti arriva un contatto che chiude a massa mentre tu hai bisogno di un contatto che chiude a +12V (collegato al pin1 del CON1)... .. o forse no.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 19 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2008 Ho provato con tutti e due ma non ho l'effetto dissolvenza ne in entrata ne in uscita Penso proprio di no perche' ci ho perso molte ore e provato in diversi modi Puoi spiegarti meglio o magari farmi un semplice schizzo? Se non sei sicuro aspettiamo l'aiuto di altri amici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludo69 Inserita: 19 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2008 (modificato) nel disegno il transistor è utilizzato come interruttore, se vuoi un effetto di lenta transizione ti consiglio di realizzare, con gli stessi componenti, un circuito integratore: metti una resistenza (1k..) in serie alla base, sul capo libero della resistenza metti sia il - del condensatore che un capo della resistenza da 4,7k, l'altro capo dei 4,7k lo metti sul connettore di ingresso, il polo + del condensatore lo metti sul collettore (uscita).Credo che tu abbia bisogno pure di una resistenza di pull-up sul connettore di ingresso che ti simuli la lampada mancante... metti un altro resistore (1k..) tra il polo di entrata (del connettore) e positivo.Prova e facci sapere!P.S.la resistenza in serie alla base serve a non bruciarla quando colleghi il tutto: a condensatore scarico (bassa impedenza) i 12V attraverso il carico e il condensatore si ritroverebbero (nel transitorio) direttamente collegati alla base! Modificato: 19 settembre 2008 da ludo69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 20 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2008 Puoi farmi uno schizzo, cosi' vado sicuro.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludo69 Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2008 prova così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludo69 Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2008 (modificato) ERRATA CORRIGE:la resistenza da 1K che è all'ingresso non và posta verso massa ma collegata verso il positivo! Modificato: 20 settembre 2008 da ludo69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2008 C'è qualcosa che non mi quadra nel circuito................Il dispositivo dovrebbe far si che sia all'apertura che alla chiusura dele portiere la luce si accenda/spenga gradualmente? o solo che alla chiusura si spenga gradualmente? Ad ogni modo se non ricordo male gli switch della portiera lavorano chiudendo verso massa, giusto?? o forse ultimamente ciò è cambiato??nel circuito usi un transistor con emettitore a massa e carico sul collettore, se non erro difficilmente così riuscirà a unzionare in modo lineare ..............Spero di non essermi sbagliato (ho lavorato 13 ore oggi, abbiate pietà) ma non capisco il circuito postato............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludo69 Inserita: 20 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2008 (modificato) l'unica cosa anomala è che il circuito è invertente, e quindi a contatto chiuso la luce si spenge, ma questo era pure nello schema proposto all'inizio.se si vuole riportare il tutto alla normalità bisognerebbe mettere all'inizio un altro emettitore comune che reinverta la situazione....Lo schema è quello di un integratore formato da un amplificatore invertente retroazionato con la capacità e alimentato in corrente 8attraverso la R da 4,7K).Un classico...... (funzionerà?) Modificato: 20 settembre 2008 da ludo69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 21 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2008 Ciao..intendevo dire sostanzialmente questo : nel tuo circuito ,fade in o fade out che sia , non è precisato in che modo vengono collegati gli interruttori di portiera sul connettore CON1 .Per funzionare correttamente ,questi circuiti avrebbero bisognio di ricevere (all'apertura della portiera) una tensione POSITIVA +12V sul pin 1 del connettore CON1 , tensione che dovrebbe arrivare appunto dai micro di portiera.La mia perplessità dunque era: hai verificato se dai micro escono +12V o se invecie chiudono a massa ?Comunque se propio non sei soddisfatto QUI' trovi una possibile alternativa (dove appunto il micro portiera chiude verso massa ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 21 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2008 Il circuito l'ho provato anche senza installarlo nella macchina collegandolo con una semplice batteria da 12v e vi posso dre che se stacco o il positivo o il negativo dalla batteria non ho nessun effetto dissolvenza! Quindi il problema é da ricercare nel circuito e non dal micro della portiera.Non é che sostituiendo il transistor con un trimmer riesco ad ottenere qualcosa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 21 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2008 ma il circuito lì proposto non può funzionare con dissolvenza! la lampada deve essere messa sul collettore.. per com'è fatto ora il circuito, se stacchi il +BATT allora la lampada viene esclusa dal circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 21 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2008 (modificato) Vedo che la cosa si sta rilevando più complicata del previsto, dopo ti posto un circuito colludato................ Modificato: 21 settembre 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 21 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2008 Ciao..La risposta è NOCosì come non otterrai nessuna dissolvenza se durante le tue prove ,tronchi di netto l'alimentazione del circuito.Non è il modo corretto di testarlo.Se vuoi riprovare , fai così:collega una lampadina plafoniera al connettore CON2collega +12V al pin 1 del CON2 (praticamente uno dei due fili della lampada stessa)collega il meno della batteria al pin 2 del CON1 Ora senza scollegare nulla,simula il contatto portiera collegando il pin 1 del CON1 al +12V per un secondo e poi staccalo... dicci cosa succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 21 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2008 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 21 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2008 Il circuito che ho postato è stato collaudato e funziona senza dubbio alcuno, esegue sia il Fade In che il Fade Out...............il tempo è determinato dal condensatore da 4,7uF, puoi eliminare il fade in o ridurlo modificando il valore della resistnza da 100K....................i componenti sono di facile reperibilità................Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 23 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2008 Ok!Ti ringrazio per l'aiuto Ti terro' informato in caso di problemi,Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simons Inserita: 23 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2008 il circuito non si vede ... puoi ripostarlo? thx!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2008 Hai perfettamente ragione e la domanda è perchè non si vede? Faccio il possibile.............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 23 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2008 (modificato) Anch'io non lo vedo piu Tesla88 posso darti un consiglio prova ad inserirlo in un hosting che io uso molto per pubblicare foto dove non si ha fastidi.http://imageshack.us/ Modificato: 23 settembre 2008 da Michele77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2008 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2008 Spero che questa immagine rimanga più a lungo...............ad ogni modo uso anch'io Imageshack......l'unico motivo per il quale l'immagine possa esser stata tolta è che qualcuno sia sia accorto che mancano un paio di nodi Il circuito funziona,l'ho provato a banco, non penso sia critico , al limite il partitore formato dalla resistenza da 4.7K e quella da 1K..........ho tenuto conto del fatto che lo switch lavori chiudendo sullo 0V...........altrimenti va modificato.......Sarebbe stato molto più semplice lavorando col transistor finale con uscita di emettitore ma ciò non avrebbe permesso di ottenere appieno i 12V alla massima intensità................lavorando di collettore si risolve il problema però il circuito si complica un pochino............. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludo69 Inserita: 24 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2008 permettimi di essere scettico....il primo TR è solo un buffer, il secondo pure il terzo è in commutazione, totale: il circuito è invertente e quindi a portiera chiusa (interruttore aperto) nel primo tr scorre corrente, quindi pure sul secondo e poi nel terzo che accende la luce!Inoltre è anomalo pilotare il tr finale che dovrebbe lavorare in commutazione con un segnale così debole da farlo entrare in conduzione lentamente, ma in realtà così facendo ci si espone a mille variabili, dal livello di carica della batteria alla temperatura che modifica la tensione di soglia dei semiconduttori....Io riprenderei lo schema che già avevo postato, magari facendolo precedere da un transistor ad emettitore comune per riportare la logica alla polarità opportuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 24 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2008 (modificato) Effettivamente questo è lo schema corretto......................non capisco perchè ho fatto quello schema................il circuito provato al banco era effettivamente diverso.................. Modificato: 24 settembre 2008 da tesla88 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludo69 Inserita: 24 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2008 (modificato) corretta la polarità dello schema permangono i dubbi sulla stabilità di funzionamento....Nel mio schema la variazione di tensione era frutto di una retroazione e quindi pressochè indipendente dalle caratteristiche dei dispositivi attivi e prettamente legato ai soli componenti passivi, stabili per definizione (nei limiti che ci servono..) Modificato: 24 settembre 2008 da ludo69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati