gflabs Inserito: 21 settembre 2008 Segnala Inserito: 21 settembre 2008 gentili amici, avrei da chiedervi un consiglio per il collegamento delle uscite antifurto mio, di mio fratello e mia sorella.Il problema che si è presentato è il seguente:in teoria dovevo avere una +12v ad ogni uscita che mi andava a comandare il combinatore telefonico; invece per mezzo dell'eccessiva lunghezza cavi mi ritrovo su due delle uscite tensioni di 3-4 volt e 6-7 volt.Cercherò in tutti i modi di trovare il modo di passare cavi più doppi, però vorrei sapere se mediante qualche circuitino, un relè o altro potrei risolvere la faccenda.Grazie anticipatamente Giovanni
tesla88 Inserita: 21 settembre 2008 Segnala Inserita: 21 settembre 2008 beh, la lunghezza del cavo in teoria influisce solo se il carico è a bassa impedenza......infatti pura ammettendo un cavo molto lungo , difficilmente arriveri a 100 ohm, a meno che la sezione del cavo sia quella di un capello..........se anche tu arrivassi ad avere un cavo con resistenza di 100ohm solo se il carico ha una impedenza di solo qualche centinaio di ohm(oanche meno) otterresti tensioni inferiori alla metà della tensione di partenza.....................potresti aodttare una soluzione tipo buffer C-mos, oppure un transistor emitter-follower ,o un op-amp usato come adattatore d'impedenza................
logamiko Inserita: 22 ottobre 2008 Segnala Inserita: 22 ottobre 2008 faccio allarmi da 5 anni, mai successo, uso cavi da 0,22 mooolto sottili lunghezze anche di 100mt ma mai riscontrato quello che mi dici tu.Poi la caduta di tensione in un cavo è data da fattori certi e sono la resistenza del cavo e dalla corrente che assorbo.Mi spiego meglio un conduttore (rame) ha una costante che in base alla sezione e lunghezza mi danno un valore R.In base a quello che io vado ad accendere la lampadina il forno la lavatrice, ho una corrente di assorbimento, nel settore domestico una resistenza di 1 ohm è elevatissima nel valore elettronico è minima.La corrente assorbita in elettronica è minima, si parla di mA (milionesimo di ampere).Quindi se io parte che assorbo 100mA valore elevato per un allarme per avere la tensione che mi dici tu 6 dovrei avere una r di 60kSecondo me hai un problema diverso da verificare.Da come ho capito ci sono diversi impianti ma un unico combinatore e collegati tutti assieme a quest'ultimo o mi sbaglio?Comunque verifica che togliendo i fili dalle uscite ci sia effettivamente l'uscita che a te interessa, con i fili scollegati prima li metti in corto e verifichi il loro valore di resistenza dall'altro capo e poi aperti verifichi che non siano in corto lungo il tragitto.NB se il cavo e stato rovinato durante la posa e prende acqua si ossida e quindi la causa non è la lunghezza del cavo elevata ma il fatto che non è rame è rame arruginito e cambia molto la costante che dicevo prima.Verifichi inoltre sulla centrale se l'uscita è una OC open collector quindi con una potenza disponibile limitata o se si tratta di un rele.Nel secondo caso per ora non ho in mente nulla nel secondo usi tu rele comandato da quella uscita.Nel proprio contatto fai passare il comando per il tuo combinatore qui riesci a dargli più potenza prendendo l'alimentazione diretta.Se posti uno schema o qualche dato in più meglio
rfabri Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Inserita: 24 ottobre 2008 (modificato) Qui c'è la soluzione dei tuoi dubbi ,poi risolvi ,come devi,BYEhttp://www.notifier.it/immup/uti/calc_cavi_tens.html Modificato: 24 ottobre 2008 da rfabri
Messaggi consigliati