Vai al contenuto
PLC Forum

LED su effetto overdrive x chitarra - facilissimo, ma c'è un problema mh...

marco88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti lo scopo della discussione credo sia chiaro dal suo titolo, arrivo al dunque; praticamente ho la necessita di mettere un led in un effetto a pedale x chitarra, il problema e che, essendo che il pulsante è un deviatore a 3 pin, viene usato solo x bypassare il segnale della chitarra, da pulito a sotto l'effetto e viceversa, per cui la mia idea di attaccare il led in parallelo all'alimentazione del circuito è saltata in quanto questo resta sempre alimentato, a questo punto essendo che non sn neanche usati dei fet.. cm altri effetti, sn arrivato alla conclusione di dover cambiare il pulsante un sando uno che sia almeno un doppio deviatore, il fatto e che vorrei evitare di comprare l'interruttore anche perche interruttori di questo tipo nella citta dove sto è difficile trovarli, come posso fare? ho pensato se si potesse usare un sistema che rileva il segnale passante quando entra nel circuito e ad esempio communtando un transistor faccia accendere il led, o qualcosa di simile, un'altra idea che mi è venuta è quella di usare il deviatore come un comune interruttore e poi con un'integrato a fet ( che mi fu consigliato da tesla tempo fa) bypassare il segnale audio, e controllare l'alimentazione del circuito, una cosa che vorrei chiedervi, è: come si utilizzano quegli integrati? basta far passare la corrente alla base dei fet interni all'integrato?se si, 9v( usati dall'effetto) sn adeguati?

so che mi risponderete, spero la lunghezza di questo testo non vi faccia stancare iihih.. grazie anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cablaggio guarda qui http://www.tonepad.com/project.asp?id=35 : é fuori discussione il fatto che ti tocca optare almeno per un deviatore doppio e, visto che lo devi comprare, prendilo triplo, e prendilo su www.tubes.it . Per altre cose su questo argomento ci sono due forum nostrani e diversi nel mondo assolutamente specifici. Benvenuto nel diy! clap.gifclap.gifclap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta un normale interuttore o un deviatore , un CD4016 e il led con resistenza in serie...................

Il CD 4016 lo devi considferare come un IC al cui interno ci sono 4 interuttori elettronici (usa dei fet come interruttori)..............grazie a questo IC puoi realizzare un True By-Pass che permette di lasciare inalterata la banda passante e la timbrica quando by-passi l'effetti (cioè il clean è veramente clean)..........siccome gli interuttori interni vengono azionati portando al pin dedicato una tensione , puoi sfruttarla anche per fare accendere il led.................

se non ti è chiaro qualcosa dimmelo e ti faccio uno schemino...........................

Link al commento
Condividi su altri siti

si si testla, tutto chiaro!!! grazie, ma senti una cosa essendo che l'integrato contiene degli interruttori, ed a me serve utilizzarlo come deviatore,per averne uno aperto e uno chiuso, mi basta usare una comune porta not? magari fatta cn un transistor? oppure mi sai dire qualche collegamento con cui possa evitare di aggiungere anche il transistor? =D

Modificato: da marco88
Link al commento
Condividi su altri siti

kast+22/09/2008, 21:45--> (kast @ 22/09/2008, 21:45)

per kast...

su banzaieffects.com ho trovato prezzi molto piu convenienti biggrin.gif grazie ugualmente per la risposta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

O usi una porta not , o un transistor...................altri modi non credo , però basterebbe un transistor.....................oppure anzi che l'interuttore puoi usare un deviatore per switchare l'effetto e avresti già i 2 segnali............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo, credevo questa discussione fosse gia termianata ohmy.gif e invece c'è altro che non va sad.gif ho comprato due integrati il CD4066 e il CD4016 e un transistor bc338 per fare la porta not, ho provato a testare il funzionamento degli switch degli integrati ma non so perche non sono riuscito a farli funzionare, ho alimentato l'integrato cn 9V al pin 14 e la massa al pin 7, poi ho collegato un led cn la restenza alla massa da un capo, e all'altro capo ad in\out (PIN1) di uno switch, per cui dopo aver collegato i 9V all'altro capo dello switch(PIN2), aspettavo solo di applicare il segnale di controllo al relativo switch(PIN13), ma in realta prima ancora che applicassi il segnale al PIN13 il led gia si accendeva :\ per favore HELPP T____T forse 9V sono troppi? io nel datasheet he letto che massimo vuole 15V quindi 9V l'ho intesa come una tensione adatta, non riesco a trovare altre spiegazioni, inoltre non mi funziona neanche la porta not T__T mi sento cosi inettoT_T per favore aiutatemi, vi mando uno schema di come ho fatto la not.

user posted imageuser posted image

Link al commento
Condividi su altri siti