ludo69 Inserito: 19 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2008 Anche io sono un tecnico che si è iniziato all'elettronica con la rivista NuovaElettronica, anche io piango leggendo la rivista che ora esce con lo stesso nome (non ditemi che è la STESSA rivista, please!) e pure io mi sono battuto e sono stato censurato (più volte) sul forum di N.E.La direzione (IN PRIVATO) ha argomentato di brevetti militari/industriali che non possono infrangere, di internet che se cerchi trovi tutto, della Cina che produce a due soldi molte cose che strozzano le vendite dei Kit.Tutte balle!Mi ricordo quando N.E. aveva il suo team tecnico e faceva il sedere ai passeri (le schede di controller industriale base Z80 erano kit del 1984, se ricordo bene...) ora invece pubblicano articoli (divulgando per oro colato STRAFALCIONI sull'elettronica..) per vendere kit con moduli (o firmware) comprati da ditte (Manitronica) che gli passano i progetti!Di suo N.E. ormai fa poco, di divulgativo non c'è quasi niente, e a volte sarebbe meglio pure togliere il quasi: l'ultimo articolo sui quarzi ha piantato tanta gramigna nel giardino della conoscenza che serviranno i caschi blu per riportare un pò di rigore nel discorso...Intanto io mi sono abbonato alla (ri)nascente rivista tradotta di importazione: elektor che da ottobre dovrebbe tornare in edicola.In soldoni: la crisi delle riviste è figlia della linea editoriale che si sono date: diventare postal-market dei kit e fornire "formule magiche", che in realtà l'utente non ha idea di dove possono o NON possono applicarle, lasciando l'idea che oggi lo studio almeno delle basi dell'elettronica sia un optional.Cercavano di espandere il numero dei lettori rivolgendosi a chi dell'elettronica non importa se non nel risultato (l'apricancello che ti apre il cancello senza sapere il COME) e ora non possono che piangere se stessi se i nuovi lettori non ci sono, perchè quel risultato lo raggiungono comprando una cineseria, e i vecchi (come me) quando