virgola1 Inserito: 24 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2008 Spero di aver postato nel forum giusto.... già da questo si capisce che di elettronica ne capisco davvero poco.Vi allego un'immagine http://img128.imageshack.us/my.php?image=ledab6.jpg di quello che dovrei realizzare è sicuramente per voi una sciocchezza ma io non saprei dove iniziare....Un pistoncino che corre dentro un tubo quando arriva a toccare la parte alta del tubo deve far accendere un semplice led luminoso... quali oggetti devo comprare? Io pensavo: ovviamente un led, un relè (ma non so quale) una resistenza (quale?) una batteria e che altro?Spero in un vostro aiutograzie milleDiego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 24 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2008 L'unica cosa che non comprendo ( a parte l'utilità ) è quale sia il dispositivo che realizza il contatto che fa acendere e spegnere il led.............Per ciò che ti serve sicuramente è:Una fonte di alimentazione in corrente continua , un alimentatore o una batteria....Un Led , dovrai ovviamente deciderne il colore , se non dei fare quello alla moda con led blu un led rosso o verde va bene ed è anche più economicoUna resistenza il cui valore dipende : dal led, dalla sorgente di alimentazione e dalla quantità di luce che vuoi ottenere...............La formula per calcolare la reistenza è : Vcc - Vd_______ IdVcc è la tensione d'alimentazione Vd è la caduta di tensione sul diodoId è la corrente che attraversa il diodo(da cui dipende la luminosità)Ammettiamo una pila da 9V e un Led verde o rosso da 5 mm........sui led di questo tipo si ha una caduta di circa 2.2V e ammettono una corrente di 20-25mAPer cui R= (9 - 2.2)/0.02 = 340 ohmSe vai in un negozio a chiedere una resistenza da 340 potrebbero non averla o assumere questa espressione perciò riporta il valore della esistenza a quello commerciale più prossimo , quindi 330Ohm (non corri il rischio di bruciare il led) oppure 390 ohm................Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgola1 Inserita: 24 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2008 Grazie mille tesla la descrizione dei prodotti che mi hai dato è perfetta...Mi servirebbe appunto sapere anche come fare o meglio quale oggetto collegare al led e alla testa del tubo così quando il pistone arriva in cima, il led si accende.... dalle ricerche che ho fatto in internet mi verrebbe da dire un relè ma ho visto che ce ne sono di svariati tipi....Il led si deve accendere solo quando il pistoncino arriva a toccare in cima... se comprassi un relè elettromagnetico ad esempio metterei un magnete sul pistoncino, il relè in alto al tubo così quando il magnete arriva vicino al relè fa passare corrente e il led si accende...diego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 24 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2008 Il pistone è di tua creazione o è un pistone commerciale?? Devi spiegarti un po' meglio...............Generalmente sui pistoni si montano sensori tipo reed sensibii ai magneti, all'interno del piston c'è un magnete solidale alla base dell'asta.........fissando il sensore all'estremità, quando il pistone raggiunge l'estremità il sensore chiude il contatto , si può usare anche un micro o finecorsa di posizione, oppure un proximity..................Un relè non penso faccia al tuo caso.............un relè non è nient'altro che un dispositivo elettromeccanico composto da un elettromagnete che se alimentato fa chiudere o aprire i contatti................non vedo come lo potresti utilizzare.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgola1 Inserita: 24 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2008 Il tutto è un semplice esperimento... tutto creato da me e meno spendo meglio è Immagina una cannuccia chiusa all'estremità superiore che faccia da tubo e un asticina di legno (o altro) che può scorrere al suo interno, il tutto posto in modo verticale. Questo deve essere in qualche modo collegato ad un led luminoso.Quando spingo l'asticina nella cannuccia e la punta dell'asticina tocca l'estremità chiusa superiore della cannuccia il led si accende quando l'asticina non tocca più l'estremità superiore della cannuccia il led si spegne.Ho usato l'esempio di una cannuccia ma potrebbe essere un tubo in plastica ecc...In sostanza ho un tubo e un qualcosa che scorre all'interno quando questo qualcosa tocca la parte superiore del tubo si deve accendere un led luminoso...non voglio farti impazzire se non sono chiaro... graziediego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 27 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2008 Devi valutare l'idea di mettere un'asticina sulla parte del pistone che rimane esterno al cilindro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 29 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2008 Bah , il tubo è plastico e l'astina in legno.......insomma niente che conduca e niente che possa essere rilevato da sensori sensibili a magneti o corpi ferrosi...........scarterei un dispositivo snsibile al tocco tipo un micro data la poca forza che l'astina riuscirebbe a imprimere.............restan poche soluzioni.....o un contatto artigianale , tipo due lamele che spinte dall'asticina si toccano chiudndo il circuito (una soluzione che è sicuramente precaria)oppuree un accoppiamento ottico, tipo Led Ir+ Fototransistor Ir , il basoncino dovrebbe interrompere il fascio , tipo fotocelula (come quelle del cancello , se non mi sono spiegato)..................naturalmente si commplica un po' la cosa e il prezzo cresce leggermente.................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati