Vai al contenuto
PLC Forum

Variatore velocità avvitatore

cocco1983

Messaggi consigliati

cio a tutti ragazzi posseggo un avvitatore DETOR POWER 18v siccome non funzionava l'ho aperto ed ho testato il motore collegando l batteria diretta. Ora che il motore funziona sicurmente il problema deriva dal pulsante variatore di velocità.

Sono andato a smontare la scatoletta del variatore e si sono scollegati tutti i fili, ora non so più come stavano...qualcuno può aiutarmi?

devo collegare alla morsettiera del variatore:

Un transistor RFP50N60

la batteria

sulla morsettiera del variatore ci sono i seguenti sinboli:

B-

Mi

B+

S

D

M2

G

qualcuno sa darmi almeno un aiutino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !!

Per questo motivo su alcuni attrezzi C'è scritto che non andrebbero aperti , se non da personale qualificato..... laugh.gif

Ad ogni modo veniamo al problema................intanto il componente suppongo non sia un Transistor ma un Mosfet..............

user posted image

(tralascia la sigla del mosfet in figura.......)

Come vedi il mosfet ha 3 terminale Gate, Drain , Source e da qui suppongo tu li debba collegare ai morsetti G,D,S ......semplice no? tongue.gif

B+ sta per positivo bateria e B- per negativo batteia .............

Mi (credo in realtà sia M1) e M2 vanno al motore..........almeno penso dato che tu chiedevi solo le connessioni del mosfet e batteria..............però avanzavano due morsetti sad.gif

Ciao!

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tesla inanzituttu grazie per l'aiuto, sei veramente grande, volevo porti un'altra domanda:

leggendo il mosfet frontalmente(dove c'è scritto la sigla)qual'è la seguenza precisa dei piedini G D S?

poi:

Siccome questo varitore di velocità non funziona, in commercio si trova uno uguale per la sostituzione completa?

la marca è DETOR POWER 18V

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quella postata nel mio primo reply...............ad ogni modo guardando frontalmente il mosfet (cioè vedendo il corpo con la sigla) i terminali sono da sinistra a destra G - D - S...............

Link al commento
Condividi su altri siti