Ema78 Inserito: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserito: 30 settembre 2008 salve a tutti!Ho un problema non da poco...devo costruire una serie di pannelli (7) da montare su dei quadri di potenza ABB e su questi pannelli sono presenti una serie di led (8 per ogni quadro).Il mio problema consiste nel fatto che ho ordinato tutti i led (56) con alimentazione 110Vca. Purtroppo non mi sono accorto che la tensione a disposizione è invece 110Vcc...Ora volevo chiedervi se è più economico comprare 7 inverter 110Vcc/Vca con potenza giusto quella necessaria per accendere 10 led al massimo o vedere di riuscire a trovare(cosa non facile comunque) 56 led con alimentaz. 110Vcc.Grazie mille,ema78. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ema78 Inserita: 30 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 volevo anche aggiungere....è fattibile utilizzare resistenze,diodi e quant'altro su ogni led per ovviare al problema? Ovvero è possibile creare un inverter elementare per ogni singolo led? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 Se è stato usato un condensatore per ridurre la tensione ai capi del LED, quando li alimenti in cc questi, ovviamente, non si accenderanno. Se invece è stata usata solo una resistenza di cdt allora dovrebbero accendersi abbastanza bene anche in cc.Sostituire i LEDs non è possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 Ciao, ma sono led industriali tipo quelli per pulsanteria? perchè ad esempio la telemecanique ha elementi luminosi led per varie alimentazioni e la serie ZBV-BG* funzionano da 24 a 120 V ac/dc.................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ema78 Inserita: 30 settembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 per Livio: sul polo positivo del led ci sono in serie una resistenza da 15KOHM ed un diodo IN4007. Dalle tue osservazioni suppongo che possa funzionare lo stesso,quindi.Speriamo, visto che non ho la possibilità di testare prima al banco mancandomi la sorgente in questione.Per Tesla88: anch'io avevo ipotizzato questa soluzione, ma non posso utilizzare la serie foro 22mm perchè devo mantenermi sulla stessa tipologia di quadri già realizzati in precedenza e posti a fianco a quelli che dovrò sostituire (questioni di estetica quindi).Ho optato quindi per dei led della RS foro 8mm.Grazie mille per l'aiuto.Saluti, ema78. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 settembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2008 Attenzione allora alla polarità ; se non si accende è sicuramente invertita. Se la luminosità ti sembra bassa puoi diminuire il valore della resistenza; da 15k puoi scendere a 12k. Però penso che avrai un luminosità maggiore in cc, anzi forse ti converrà alzare il valore di R (18k ?)Con un diodo in serie il valore RMS di una ca 110v è minore di 110v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati