Vai al contenuto
PLC Forum

TERMOMETRO DIGITALE - realizzazione termometro digitale

neo1112

Messaggi consigliati

salve a tutti, volevo chiedere come era possibile realizzare un termometro digitale con sonda per rilevare temperature acqua, credo di usare una ntc, che dia la possiblità di leggere la temperatura e far eccitare o diseccitare un uscita dove poter mettere un comando per riscaldatore!!

spiego a quello che mi serve:(vi prego non prendetemi per scemo, anche se vi capisco tongue.gif )

vorrei realizzare un quadro comandi per un acquario che controlli temperatura, poi se possibile un sensore co2 magari con uscite indipendenti!!! ma per ora mi accontento solo del termostato, magari se possibile settabile come temperatura. unsure.gif

vi ringrazio in anticipo se potete darmi una mano. so che magari in cmmercio si trovano ma primo costano un botto poi... sai com è costruirlo e poter dire tutto questo l ho fatto io non ha prezzo... biggrin.gif per il resto non ho mastercard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di usare una PT100 o, meglio, una PT1000 come sensore di temperatura.

Le resistenze al platino hanno la funzione resitenza-temperatura costante nel tempo ed anche praticamente lineare nella gamma di temperatura che ti serve.

Purtroppo la corrispondenza variazione di resistenza in funzione della variazione della temperatura è piccola: nell'rdine di 0,38 ohm per centigrado per la PT100.

Ralizzare un termostato non è difficile a patto che ......si sappia come fare smile.gif

Dipende tutto dalle tue capacità di "smanettone" elettronico e dalle tue conoscenze in materia.

Il sistema più semplice, ma meno preciso, è fare tutto analogico: basterebbeo un quadruplo ampli epochi altri componenti.

Il sistema più bello, ed anche più preciso, è fare un sistemino digitale usando un microcontrollore come un PIC, magari corredato da un display e qualche tasto per impsotare temperatura ed allarmi eventuali.

Racconta un po' quali sono le tue esigenze, le tue preferenze e le tue conoscenze; poi qualche idea e qualche consiglio non tarderanno ad arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio della pronta risposta,

giustamente devo dire il mio livello di elettronica, e dichiaro di essere un autodidatta che purtroppo non ha sfortunatamente studiato per questo. sono un paio di anni che cerco di approfondire la materia da solo ma non è semplice tongue.gif leggo libri di elettronica e informazione sui componenti e la loro caratteristica,però faccio il meglio che posso. comunque gli schemi li so leggere , ma purtroppo non so programmare una pic e mi sto documentando. forse non riesco a capire come partire per uno schema completo magari non sapendo i principi

l' idea che poni di creare un termometro (termostato) con una pic e display numerici, anche solo a segmenti, credo era la più che mi piaceva e che mi sarebbe interessato usare biggrin.gif

credo però non sia semplice, magari se voi esperti sapreste darmi qualche consiglio e gentilmente una mano(senza impegno ovviamente) mi piacerebbe molto realizzare!! poi credo per il sensore co2 sia la stessa cosa solo variando parametri e sensore. sad.gifwallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per usare i uP bisogna conoscere un poco di programmazione.

Sse sei interessato a questi dispsitivi prova a leggere qui. E' un ottimo corso per principianti, gratuito e potrai trovarci anche idee per l'applicazione di tuo interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di nuovo, sempre cortese!! ora ci do un occhiata e vedo cosa posso fare.

sto forum è uno spettacolo, gente competente e cortese non è da tutti!! biggrin.gif

comunque spero di poter trovare il modo per poterlo realizzare con un display o led a segmenti e regolabile... poi con un pic sarebbe da dio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti